Un corso per imparare a scoprire la storia di Rovato

    0

    Rivolto ai ricercatori e appassionati di storia  locale, ai corsisti e ai cultori di Rovato, della Franciacorta e del Sebino, inizia il nuovo corso di avviamento alle ricerca storica giunto al sesto anno. L’inizio è fissato per oggi, sabato 5 novembre alle ore 9.30 presso l’oratorio di Rovato centro, in via Sant’Orsola, n° 7 (vicino all’Istituto della Suore Canossiane) a Rovato.

    Il programma prevede lezioni e incontri sulle materie di Archivistica (archivi comunali e parrocchiali, leggi statali sui beni culturali, materiali degli archivi, statuti, rapporti con Venezia. gli statuti di Rovato, l’archivio antico di Iseo, Archivi territoriali statali e privati esistenti a Brescia e in Regione Lombardia e altro), Diplomatica (nozioni per come riconoscere l’originalità o meno dei documenti e studio di vari tipi di documenti in originali e fotografie.  Sigilli, araldica, il calendario. Testamenti, contratti agricoli, estimi), Paleografia (storia e forme della scrittura)  e temi particolari come sistema fiscale veneto e bresciano, peste e vaccinazioni, ricostruzione storica dell’abitato tramite gli estimi, organizzazione militare; il monachesimo, il medioevo; l’Ottocento e altro ancora. La frequenza è possibile a prescindere dalla situazione scolastica di partenza. Le lezioni si tengono ogni sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30, a partire da oggi. Dalle ore 9 alle ore 9.30 disponibilità per le ricerche personali; disponibilità anche fuori orario.  Ogni incontro è suddiviso tra temi teorici ed esercitazioni di trascrizioni con spiegazioni dei problemi emergenti. L’incontro suscita un costante dialogo ed accoglie l’apporto delle competenze individuali sui problemi e da risposte documentate alle richieste dei partecipanti.

    Negli anni precedenti la frequenza è stata molto soddisfacente (oltre 35 persone ogni anno) ed altrettanto il livello di partecipazione. Sono state fornite dispense e abbondanti materiali su tutti i temi trattati. Esami di tesi al III° e V° anno presenti i professori di Università e relativo diploma; attestato di partecipazione per ogni corso. INFO: 0307240847 oppure  0307255014.

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY