Giovedì un documentario con i volti e le voci della Resistenza bresciana

    0

    Sarà presentato giovedì 17 novembre, alle ore 17:00 presso il Cinema Nuovo Eden di Brescia La libertà costa cara molto. Volti e voci della Resistenza bresciana, documentario realizzato dall’associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico, realtà che opera nell’ambito dell’educazione ai media, in collaborazione con Anpi, Fiamme Verdi, Fondazione "Luigi Micheletti", Archivio storico della Resistenza bresciana e Aref, con il contributo del Comune di Brescia.

    La proiezione è rivolta agli insegnanti, a cui sarà donata una copia del documentario, e aperta a tutta la cittadinanza: l’appuntamento è un’occasione per fare il punto sull’oggi, ricapitolando la storia d’Italia dall’8 settembre 1943. La presentazione, a cui porterà i saluti il Sindaco di Brescia, On. Adriano Paroli, vedrà l’intervento di Angelo Vigo, formatore esperto di immagini in didattica, il quale si soffermerà sul tema Un documentario a scuola: occasione per “fare storia” offrendo agli insegnanti spunti di riflessione sull’utilizzo del cinema documentario in relazione all’insegnamento della storia.

    LA LIBERTÀ COSTA CARA MOLTO. Volti e voci della Resistenza bresciana è un lavoro concepito per ricordare e riscoprire la Resistenza, per capire cosa è e come si sviluppa nel territorio in cui viviamo, quali sono gli uomini e le donne che l’hanno vissuta sulla loro pelle e perché. Ventiquattro partigiani, di cui 8 donne, raccontano la loro Resistenza, rivolgendosi, attraverso la videocamera, alle nuove generazioni per le quali il video è stato pensato e prodotto. “La libertà costa cara molto – premette Aldo Giacomini – tenetela da conto!”

    Sinossi | LA LIBERTÀ COSTA CARA MOLTO. Volti e voci della Resistenza bresciana

    L’atto fondativo dell’attuale Repubblica democratica, la Resistenza, rischia ormai di perdere i propri testimoni viventi. Fra alcuni anni, purtroppo, a narrare quei fatti rimarranno solo gli storici e i documenti scritti: la vivezza e l’autenticità incarnate nei volti e nelle voci dei protagonisti andrà perdendosi. Sappiamo quanto questi siano efficaci in particolare nel rapporto con le giovani generazioni, per le quali innanzitutto è nostro dovere conservare la memoria. Da queste considerazioni è nata l’esigenza, anzi il bisogno impellente, di attenuare il più possibile questo vuoto raccogliendo in un documentario "i volti e le voci della Resistenza bresciana".

    La presentazione de LA LIBERTÀ COSTA CARA MOLTO. Volti e voci della Resistenza bresciana è organizzata dall’associazione AVISCO – Audiovisivo Scolastico in collaborazione con ANPI Brescia, con l’Associazione FIAMME VERDI, con la Fondazione "Luigi Micheletti", con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Archivio Storico della Resistenza Bresciana e dell’Età Contemporanea, con lo Spazio Aref ed è patrocinata dal COMUNE DI BRESCIA.

    LA LIBERTÀ COSTA CARA MOLTO.

    Volti e voci della Resistenza bresciana

    Brescia, 17 novembre 2011 ore 17:00

    Cinema Nuovo Eden

    via Nino Bixio, 9

    ingresso libero

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY