Censimento della Loggia: i ciclisti sono aumentati del 16 per cento rispetto al 2009

    0
    Nell’ambito del progetto Civitas, il Comune di Brescia ha aderito all’edizione 2011 della Settimana europea della mobilità, una campagna annuale promossa dall’Unione europea per sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’automobile. Dal 16 al 22 settembre si sono svolte in diverse città europee una serie di manifestazioni e di momenti informativi volti alla diffusione del concetto di mobilità sostenibile. Durante la Settimana europea della mobilità, precisamente martedì 20 settembre, l’Associazione FIAB – Amici della Bici di Brescia e l’Assessorato alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, in collaborazione con Gli amici della bici – Corrado Ponzanelli e Uisp, hanno svolto il quinto rilevamento dei passaggi di ciclisti in città. I volontari della FIAB di Brescia hanno rilevato i passaggi in 10 vie cittadine in diverse fasce orarie (dalle 7,30 alle 9,30 e dalle 17 alle 19,30) e in una via-campione per tutto il giorno. Il confronto con il rilevamento effettuato nel 2009 nelle stesse vie e nelle stesse ore mostra che il numero di ciclisti è aumentato del 16% in due anni. Numericamente, estrapolando i dati acquisiti durante le ore di rilevazione (4391 passaggi) e rapportandoli alle ore di mancato riscontro, tenendo conto della diversità dei flussi rilevati sulla via costantemente monitorata, si arriva a una stima di circa 21.000 passaggi quotidiani.
    “Un dato estremamente positivo – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – e un riconoscimento importante per l’Amministrazione comunale dopo gli investimenti effettuati nei mesi scorsi per la realizzazione del progetto bicibus e del piano di mobilità ciclabile, che prevede negli anni la realizzazione di 15 piste ciclabili principali, e dopo i dati pubblicati recentemente che hanno evidenziato come “Bici mia” sia il servizio di bike-sharing più utilizzato in Italia; un servizio in continua espansione grazie al recente posizionamento di 14 stazioni in centro e nella prima periferia della città e alle ulteriori 5 installazioni previste nei prossimi mesi, che porteranno a 44 il numero totale delle postazioni. “Bici mia” è un servizio che conta 4.648 utenti registrati e a settembre, grazie all’incremento delle ciclostazioni, è stato utilizzato 27.270 volte”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome