La Loggia lancia “No graffiti day”, due bandi e una campagna di comunicazione anti-vandali

0

Nell’ambito delle attività di tutela del decoro urbano, l’Amministrazione Comunale, attraverso il “NO GRAFFITI DAY”, promuove una campagna informativa e di comunicazione sulla prevenzione al vandalismo e al graffitismo e due bandi che saranno realizzati nei primi mesi del prossimo anno.

Il No graffiti day – svoltosi questa mattina lal Scuola Bottega di via Carducci – si inserisce nell’ampio progetto di prevenzione del decoro urbano, partito con l’iniziativa “Pronto Graffiti” dello scorso anno che, grazie ad un accordo con Aprica s.p.a., permette di pulire i muri danneggiati a prezzi agevolati e con vernici particolari che impediscono un successivo imbrattamento. La campagna di informazione che viene presentata oggi si sviluppa principalmente attraverso manifesti, cartoline e segnalibri che saranno distribuiti sia in città che nelle scuole per divulgare l’importanza del rispetto per i luoghi sia pubblici che privati e informare sulla pena prevista per chi viene colto mentre imbratta o danneggia uno spazio. Un ringraziamento va ai testimonial della campagna di comunicazione che hanno partecipato gratuitamente al progetto Elisabetta Del Medico e Andrea Cittadini e all’istituto Scuola Bottega che oggi ci ospita.

I due bandi che saranno pubblicati ad inizio anno riguardano invece il primo un concorso di idee rivolto a giovani autori (età compresa tra i 16 e 25 anni) denominato “I love My City” i cui vincitori avranno la possibilità di eseguire la loro opera in tre spazi pubblici individuati e messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. I tre luoghi sono il sottopasso pedonale che collega via Genova a via Tadini; una parte esterna del cavalcavia Kennedy e il sovrappasso pedonale di via Michelangelo. Ai primi tre classificati, i cui lavori saranno analizzati e scelti da una commissione esperta in materia di murales e decoro urbano, saranno consegnati anche dei premi legati alla diffusione della mobilità sostenibile quali ad esempio tessere prepagate di Bicimia e abbonamenti al trasporto pubblico.

Il secondo bando consiste invece nello stanziamento da parte della giunta di 100.000 euro che andranno a fondo perduto a privati e/o amministratori condominiali che presenteranno domanda di pulitura muri da graffiti e imbrattamenti.  Tale contributo è previsto solo per immobili siti in nuclei di antica formazione, ai sensi del PGT. Il bando sarà pubblicato all’inizio del 2012 e il contributo per ogni singolo intervento non potrà superare il 70% della spesa totale sostenuta e comunque non potrà essere superiore a 5.000 euro per singolo intervento. E’ previsto un aumento della cifra per domande di contributo cumulativa che attenga al completo recupero di un luogo di rilevanza artistica (esempio: tutti i palazzi prospicienti la medesima piazza).

La giornata di presentazione delle azioni intraprese dal Comune si è svolta all’Istituto scuola Bottega perché sensibile all’argomento ed è proseguita con la pulitura, da parte degli studenti della facciata dell’oratorio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome