Sabato e domenica a Chiari va in scena “Degustando la qualità”, il primo festival enogastronomico dei prodotti bresciani

0
Bsnews whatsapp

Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre si terrà nella splendida cornice di Villa Mazzotti, a Chiari, il primo festival enogastronomico dei prodotti bresciani: una rassegna di cultura e gusto – promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, Alimentazione e Agriturismo della Provincia di Brescia e dal Centro Vitivinicolo Provinciale – per animare il fine settimana che precede il Natale con il meglio della produzione agroalimentare della nostra provincia.

«La Provincia di Brescia è una delle province, se non “la provincia” più agricola d’Italia – ha sottolineato questa mattina l’assessore Tomasoni in conferenza stampa – e i cittadini bresciani devono esserne consapevoli, imparando a conoscere ed ad utilizzare i prodotti del nostro territorio […] Degustando la Qualità va proprio in questa direzione, presentando prodotti tipici di grandissima qualità». Valore aggiunto della manifestazione è infatti una ricca e quanto mai vasta presenza di produttori e prodotti bresciani. Come ha spiegato il vicepresidente del CVP Mauro Tognoli «all’interno di Villa Mazzotti ci saranno più di 60 produttori che si muovono in diversi settori merceologici: vini, birre ed acque, formaggi e mieli, olio e farine, salumi, prodotti senza glutine».

BANCHI D’ASSAGGIO, LABORATORI, APERITIVI E CENE I visitatori di Villa Mazzotti potranno così accedere – a titolo gratuito – ad un percorso enogastronomico d’eccellenza, con banchi d’assaggio e di vendita, presentazioni di cosmetici realizzati a base di ingredienti naturali, show con degustazione alla presenza di chef e pasticcieri. Non mancheranno, per chi lo desidera, momenti di approfondimento, con workshop, laboratori, degustazioni di vini, aperitivi ed una speciale cena dedicata ai piatti della tradizione bresciana curata dallo chef Carlo Bresciani di Antica Cascina San Zago all’interno del ristorante “Il Gusto a Tavola” allestito per l’occasione all’interno della villa (prezzo speciale per chi prenota su www.promovo.it e su www.menuadarte.it).

CONCORSO AGRICOLO In occasione di Degustando la Qualità saranno inoltre premiati i vincitori del concorso agricolo “Qualità Eccellente”, ideato da Giuseppe Tognazzi e Roberto Grandi (enogastronomi e selezionatori agroalimentari) con l’obiettivo di valorizzare le produzioni agricole d’eccellenza della nostra provincia e di offrire ai compratori internazionali un valido aiuto nella scelta di prodotti di altissima qualità.

TELETHON La manifestazione vedrà inoltre la collaborazione con Telethon per un Natale autenticamente sociale. Al termine del percorso, i visitatori potranno infatti confezionare i prodotti acquistati personalizzando dei cesti natalizi, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche.

Il calendario completo della manifestazione è disponibile sul sito internet www.degustazionigastronomiche.it

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

RISPONDI