Riprende la danza al Grande: venerdì e sabato sarà “Maggiodanza”

0

Dopo i grandi nomi che nei mesi passati hanno calcato il palcoscenico del Grande (Sylvie Guillem, Russell Maliphant, la Shen Wei Dance Arts), anche il 2012 si annuncia ricco di importanti appuntamenti con la grande danza che segnano in modo forte il percorso intrapreso in questi mesi dalla Fondazione del Teatro Grande: l’obiettivo è infatti quello di portare a Brescia le più prestigiose compagnie della scena italiana ed internazionale e rendere il Teatro Grande un polo d’attrazione primario per il settore della danza.

Gli appuntamenti del primo semestre 2012 con la danza inizieranno venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2012 con Serata Sacra lo spettacolo di danza in tre parti, accumunate dal tema del sacro, in cui si esibirà il MaggioDanza, la Compagnia di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Ultimo evento nell’ambito della Stagione Lirica e di Balletto, Serata Sacra si racconta attraverso i diversi sguardi e vocabolari coreografici di tre importanti autori del panorama internazionale della danza contemporanea. La prima parte, Stabat Mater, vedrà la coreografia di Francesco Ventriglia, direttore del MaggioDanza, su musiche di Pergolesi. Annonciation sarà su musiche di Vivaldi e Roy e si comporrà sulle scelte coreografiche di Angelin Preljocaj, mentre l’ultima parte, Selon Désir, seguirà le musiche di Bach e le coreografie porteranno la firma di Andonis Foniadakis. Lo spettacolo trae ispirazione dalla vasta iconografia presente alla Galleria degli Uffizi di Firenze (“La Pietà” del Giottino, per Ventriglia, la celebre “Annunciazione” di Leonardo da Vinci, per Preljocaj, “La caduta degli angeli ribelli” di Andrea Commodi, per Foniadakis), un trittico in cui pittura, danza e musica dialogano fra loro e con il pubblico.

Gli ultimi biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Chiusura domenica, lunedì e festivi).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome