Nasce l’ensemble del Teatro Grande: lunedì il debutto

0

Nasce con la Stagione 2012 l’Ensemble del Teatro Grande di Brescia, una formazione da camera che vuole affermarsi come una tra le più poliedriche del contesto musicale italiano.

L’Ensemble sarà un quartetto d’archi – 2 violini, viola e violoncello – accompagnati dal pianoforte. Coordinato dal musicista Alessandro Laffranchini, l’Ensemble del Teatro Grande è composto da alcuni dei più importanti giovani musicisti italiani degli ultimi anni: ne faranno parte, oltre al violoncellista Laffranchini, i violinisti Klaidi Sahatci e Tiziana Tentoni, Antonello Leofreddi alla viola e Andrea Rebaudengo al pianoforte.

Ricerca del bel suono, fraseggio fluido e fantasioso inseriti in un contesto di pulizia formale sono le caratteristiche che contraddistinguono i cinque musicisti di comprovata esperienza che compongono l’Ensemble. Klaidi Sahatci, Andrea Rebaudengo e Sandro Laffranchini si sono formati al Conservatorio di Milano, diplomandosi tutti con lode e menzione d’onore. Klaidi Sahatci ha ricoperto il ruolo ufficiale di primo violino della Scala ed è attualmente primo violino alla Tonhalle di Zurigo. Il violista Antonello Leofreddi, romano come Tiziana Tentoni, ha fatto parte per anni, come Laffranchini, del Quartetto David, continuando poi a dedicarsi al repertorio cameristico. Tiziana Tentoni e Laffranchini hanno collaborato come prime parti con l’Orchestra Toscanini sotto la guida di Lorin Maazel. Attualmente Tiziana Tentoni collabora con il Teatro e la Filarmonica della Scala.

Saranno quattro i concerti della prima Stagione dell’Ensemble, tutti ospitati nel Ridotto del Teatro nei mesi tra gennaio e aprile: al concerto inaugurale di lunedì 16 gennaio alle ore 21.00 seguiranno i concerti del 12 febbraio, 25 marzo e 15 aprile, sempre nel foyer del Teatro ma alle ore 11.00, riportando al Grande – dopo quasi 20 anni – la proposta musicale dei concerti della domenica mattina. Tutta l’attività dell’Ensemble del Teatro Grande è sponsorizzata da Lexus Brescia.

I biglietti per il concerto inaugurale del 16 gennaio e per tutti gli altri appuntamenti con l’Ensemble del Teatro Grande sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Chiusura domenica, lunedì e festivi).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome