Nei mesi scorsi nell’intento di offrire ai Cittadini servizi il più possibile in linea con le loro aspettative, la Circoscrizione Centro ha erogato un questionario – successivamente compilato da 227 concittadini (59% Maschi e 41% Femmine) – per capire cosa ci si aspetti da questa Istituzione Decentrata. Il ruolo della Circoscrizione, infatti, si esprime nei progetti attuati coinvolgendo le diverse realtà del territorio impegnate a migliorare la qualità della vita delle persone e delle famiglie, a costruire, cioè, il bene della comunità.
Dal 2008 la Circoscrizione Centro ha iniziato a erogare una serie di servizi gratuiti (sportello lavoro, sportello del geometra, avvocato in circoscrizione, URP, sportello sicurezza, sportello mediazione, sportello di ascolto, sportello di tutela animali…) e ha cambiato radicalmente la struttura del proprio sito internet istituzionale arricchendolo di nuove potenzialità: tra queste, la possibilità di ricevere aggiornamenti sulle iniziative circoscrizionali via e-mail, registrandosi alla newsletter.
L’iniziativa del questionario potrebbe essere definita come una sorta di “customer satisfaction” (questionario di gradimento della clientela) sulla Circoscrizione Centro e sui servizi che abbiamo deciso di offrire, permettendoci di comprendere meglio le necessità dei cittadini.
I risultati – continua Bonardi – sono interessanti (come da fogli allegati), e danno anche un giudizio complessivo sulla Circoscrizione Centro: eccellente per il 23%, ottimo per il 50%, buono per il 25%, sufficiente per il 2% e 0% insufficiente.
La cosa interessante che abbiamo potuto evidenziare è come la totalità dei compilatori (100%) conosca la Circoscrizione Centro, il 59% conosca alcuni consiglieri della Circoscrizione, il 41% nessun consigliere e, purtroppo, lo 0% tutti i consiglieri.
Il Presidente è conosciuto dal 100% dei compilatori, e il 64% conosce la newsletter settimanale della Circoscrizione Centro, mentre un 36% non la conosce.
Tante sono state le risposte su quali servizi i cittadini vorrebbero in più rispetto a quanto già offerto: Aiuto pratiche fiscali (18%), Consultorio (14%), Numero Verde e pratiche on line (14%), corsi di formazione (13%); resta un 7% che non vuole aggiungere nulla a quanto già in essere ed un 34% che non sa o non risponde.
Interessante notare anche i motivi per cui ci si è rivolti alla Circoscrizione: Problemi di viabilità e manutenzione strade (25%), sicurezza (18%), incontri con il Presidente (16%), iniziative culturali (16%), informazioni (14%) e sportelli (11%).
E i servizi più graditi? Sportello Geometra (18%), Sportello di Ascolto (13%), Consulenza Legale (13%), Sportello Lavoro (13%), Colloqui Presidente (11%), Newsletter (9%), Iniziative Culturali (9%), Tutti (7%) e non sa (7%).
In conclusione – afferma il presidente della Circostrizione Flavio Bonardi – questa piccola indagine ha permesso alla Circoscrizione Centro di “conoscersi meglio” attraverso il gradimento dei propri abitanti e, sopratutto, comprendere quali servizi e attività siano maggiormente apprezzati e quali quelli da potenziare.
BONARDI AL 100%! MAH…ancora un annetto e poi la circoscrizione sparisce. perché spendere soldi per niente??
Gentile Boh, Lei ha ragione quando afferma che le Circoscrizioni spariranno, ma i servi rimarranno, e sarà utile anche per il Comune di Brescia sapere quali servizi i cittadini ritengono utili e quali no. A parete tutto, non sono stati spesi soldi per tale indagine, in quanto è stato fatto tutto grazie alla collaborazione dei nostri uffici di Circoscrizione.
Ma come "i servi rimarranno"?
Bella cosa!!!! Magari tutte le circoscrizioni facessero così!!!
Ovviamente "i servizi rimarranno". Errore di digitazione!
Tutta propaganda di chi ha un senso di vuoto. E poi BEN 227 cittadini hanno risposto sui 30/40.000 abitanti: un successone per Bonardi. Invece di vergognarsi…
I servizi sono stati ridotti fin da subito eliminando le sedi decentrate dell’anagrafe e riducendo i soldi alle circoscrizioni…..