Riprende Aref in Musica, pomeriggi domenicali in centro

0

Domenica alle ore 18.00 riprendono gli appuntamenti di ‘Aref in musica’, rassegna di musica contemporanea curata dal Maestro Mauro Montalbetti per l’Aref, arrivata alla quarta edizione consolidando nel tempo collaborazioni prestigiose con musicisti, compositori e studiosi di altissimo livello, e godendo di un crescente apprezzamento da parte del pubblico bresciano.

Ad aprire la rassegna, ospitata da SpazioAref, in piazza Loggia, è la flautista Francesca Cescon, con musiche di Stefano Gervasoni, Claudio Ambrosini, Luigi Nono, Niccolò Castiglioni. Fin dalla prima edizione ‘Aref in musica’ si è proposta come una rassegna di concerti e conferenze dedicati alla musica del nostro tempo, nata con l’obiettivo di proporre nuovi temi e autori molto spesso trascurati nel panorama musicale bresciano. Dopo i brillanti risultati ottenuti durante le prime tre edizioni, quest’anno ‘Aref in musica’ si pone nuovi obiettivi, cercando di ritagliarsi un ruolo d’osservazione, di critica, di dialogo e di proposta, sperando di contribuire alla crescita culturale della nostra città. La programmazione, sia dei concerti sia delle conferenze, è incentrata unicamente sulla musica del XX e XXI secolo. La vera novità sta nel progetto di formare un gruppo di bravi giovani musicisti bresciani, motivati e determinati a rinnovare la cultura musicale del loro territorio, una sorta di “ensemble in residenza” dell’Aref che si esibirà per la prima volta in autunno. Importanti per il futuro sono inoltre le collaborazioni con altre realtà musicali bresciane quali il Dedalo Ensemble e l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, è consigliata la prenotazione. È possibile riservare i posti inviando una email a [email protected] o telefonando al numero 030.3752369 (è possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica). È necessario precisare il proprio nome, quanti posti si intendono prenotare e lasciare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni da parte dell’organizzazione.

PROGRAMMA (Tutti i programmi di sala sono da intendersi non definitivi e potrebbero subire variazioni): domenica 22 gennaio 2012 – ore 18, FRANCESCA CESCON (flauto traverso), musiche di Gervasoni, Ambrosini, Nono, Castiglioni; domenica 26 febbraio 2012 – ore 18, COME IO PASSO L’ESTATE, conferenza su NICCOLÒ CASTIGLIONI di CARLO BOCCADORO; domenica 18 marzo 2012 – ore 11, ELISA BELLABONA – MARCO PERINI (violino – violoncello), musiche di Ravel, Kodaly; domenica 22 aprile 2012 – ore 18, INNERPLAY ESEGUE JOHN CAGE; domenica 20 maggio 2012 – ore 18, ASSOCIAZIONE FILARMONICA ‘ISIDORO CAPITANIO’ BANDA CITTADINA DI BRESCIA e DEDALO ENSEMBLE, musiche di Stravinskij, Copland, Gould, Respighi, Pinelli; domenica 21 ottobre 2012 – ore 18, UNO SGUARDO AL FUTURO, conferenza-concerto a cura di MAURO MONTALBETTI e dell’ensemble in residenza dell’Aref; domenica 18 novembre 2012 – ore 18, RAFFAELLO NEGRI (violino) musiche di Feldman, Carter, Bartok.

A concerto iniziato non sarà consentito l’ingresso in sala.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome