Diventare bibliotecario: ecco il corso dello Ial

0
Bsnews whatsapp

Hai finito l’università e non sei soddisfatto della scelta fatta? Laureato e non trovi lavoro? Ti piacciono i libri e vorresti lavorare in questo ambiente? La scuola regionale Ial di Brescia attiverà fra poco un nuovo corso per diventare bibliotecario. Ecco tutte le informazioni necessarie per farsi un’idea sul progetto.

Il corso BIBLIOTECARIO: OPERATORE TECNICO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA 2012/13 inizierà il 16 febbraio 2012 e avrà la durata di un anno, concludendosi ai primi di febbraio 2013.

Il corso è finanziato dalla Regione Lombardia, e quindi gratuito per i partecipanti.
Le ore di corso sono 1000, (tra lezioni teoriche e stage in una biblioteca), con obbligo di frequenza.
Il corso si svolge a Brescia, presso la sede dello IAL, via Castellini 7.
Orientativamente le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì al mattino, ma tenete conto che saranno occupati alcuni pomeriggi e che lo stage sarà svolto prevalentemente il pomeriggio.
Le discipline del corso riguardano le aree della biblioteconomia, bibliografia e reference, catalogazione e archivistica, informatica e banche dati, risorse elettroniche, promozione della biblioteca. Durante il percorso verranno fatte verifiche sull’acquisizione delle competenze.
Lo stage sarà svolto, individualmente o in piccolo gruppo, in una biblioteca. La sede di stage viene individuata dalla scuola in base a qualità del servizio offerto, vicinanza/raggiungibilità da parte dell’allievo, requisiti formali di idoneità e sicurezza.
A conclusione del corso viene svolto un esame finale: viene rilasciato un attestato regionale (Regione Lombardia) di frequenza e certificazione delle competenze raggiunte..

REQUISITI
Requisiti di accesso sono la laurea (di primo o secondo livello, o quadriennale) o il diploma di scuola superiore. Sono richieste competenze informatiche di base (videoscrittura, foglio di calcolo, utilizzo di internet, ecc)

SELEZIONE
I posti a disposizione sono 15, ci sarà una selezione iniziale dei candidati, tale selezione si baserà sulla compilazione di un curriculum, su modello da noi fornito e sugli esiti di un colloquio individuale motivazionale.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni al corso si chiudono il giorno 6 febbraio ore 13.
Documenti necessari per l’iscrizione:
• Fotocopia autenticata del titolo di studio richiesto (oppure originale e fotocopia che verrà autenticata dalla segreteria).
Per i cittadini extracomunitari è inoltre necessario un certificato di valore del titolo di studio, documento che viene rilasciato dall’ambasciata italiana nel Paese di origine.
• Carta d’identità valida e con relativa fotocopia (fronte-retro)
• Codice fiscale con relativa fotocopia
• Per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità con relativa  fotocopia
• Due  fototessera firmate sul retro
• Compilazione del modello di curriculum in formato europeo (fornito dalla scuola) con firma e data

All’atto dell’iscrizione ogni candidato prenderà appuntamento con la segreteria per il colloquio individuale di selezione

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA SEGRETERIA
da lunedì a venerdì
dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Annamaria Peroni (TUTOR DEL CORSO)
IAL – Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia  s.r.l. Impresa Sociale
Via Castellini, 7
25123 Brescia (Bs)
tel: 0302893842
fax: 0302893850
mail: annamaria.peroni@ialbrescia.it

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

RISPONDI