Il rally 1OOO Miglia alla 36esima edizione. Si parte il 19 aprile

0
Bsnews whatsapp

Il rally della Freccia Rossa, a testimonianza della straordinaria passione per i motori che contraddistingue la terra bresciana, aggiunge la trentaseiesima candelina alla sua celebratissima e longeva storia, che ha visto gareggiare a Brescia i migliori piloti e le vetture più competitive degli ultimi quattro decenni di rally. In tutta Europa, dal 1977 ad oggi, il Rally 1OOO Miglia ha consolidato la propria fama eccellendo, oltre che nei valori tecnici, nella sicurezza.

IL PROGRAMMA: CONFERME E NOVITÀ Il 36° Rally 1OOO Miglia sarà disputato i prossimi 19, 20 e 21 Aprile 2011: partenza e arrivo della gara avverranno nel cuore di Brescia, in Piazza della Vittoria, rispettivamente nelle serate di Giovedì 19 e Sabato 21 Aprile. Si tratta della conferma più importante, dovuta al successo di pubblico delle passate edizioni e alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e di Brescia Mobilità, nel rispetto della tradizione della corsa di cui il nostro rally porta il leggendario nome. Come lo scorso anno, tutta l’organizzazione farà capo a Brescia: Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e Centro Classifiche apriranno presso la sede dell’Automobile Club, in Via Enzo Ferrari. Il Parco Assistenza e il Rally 1OOO Miglia Village, saranno nuovamente allestiti in via Borgosatollo, nell’area solitamente destinata agli spettacoli itineranti, prospiciente la rotatoria del casello autostradale di Brescia Centro. Giovedì 19 Aprile, dopo lo shakedown dalle 9:30 alle 15:30, il programma prevede la partenza “tecnica” dal Parco di Via Borgosatollo, alle 18:31. Poco più tardi, in Piazza della Vittoria, si terrà la cerimonia di partenza dalla pedana ufficiale, sulla quale gli equipaggi saranno presentati agli spettatori. Grazie ad un apposito tempo di neutralizzazione, ciascuna vettura sosterà per circa mezz’ora: si tratterà di un appuntamento che restituirà al Rally 1OOO Miglia e alla Piazza l’atmosfera delle grandi corse di un tempo, quando i piloti incontravano appassionati e ammiratori per autografi, incoraggiamenti e interviste. Dal centro di Brescia, le vetture in gara si dirigeranno verso Castrezzato: come lo scorso anno, la consueta Prova Spettacolo d’apertura sarà nuovamente disputata sulla pista dell’Autodromo di Franciacorta.

IL PERCORSO: NELLO SPIRITO DELL’ALTERNANZA TRA LE VARIE LOCALITÀ Nelle due giornate successive, Venerdì 20 e Sabato 21 Aprile, la corsa prenderà il via dal Rally 1OOO Miglia Village di Via Borgosatollo: rispetto allo scorso anno il percorso di gara e le “piesse” hanno subito alcune variazioni. Come da prassi ormai consolidata – tra le tante strade già protagoniste di epiche edizioni del rally, tutte in scorci suggestivi della nostra provincia – gli organizzatori hanno optato per una rotazione dei centri attraversati, tenendo conto delle richieste di passaggio di molte Amministrazioni Comunali.

Quest’anno, torna protagonista la zona del Lago di Garda: Venerdì 20 Aprile, le prove saranno la “Conventino”, la “Tremosine”, la “Valvestino” e la “Pertiche”, tutte da ripetere due volte; Sabato 21, sull’altro lato della provincia bresciana sarà la volta della “Acquebone”, sopra il Lago d’Iseo, della “Colle San Zeno” e della “Irma”, anch’esse percorse due volte. Dalle 18:00 di sabato pomeriggio, i concorrenti concluderanno la gara sulla pedana di Piazza della Vittoria, sulla quale i vincitori riceveranno i trofei, bissando l’affollata cerimonia di premiazione dello scorso anno. La popolarità internazionale della gara bresciana è confermata anche dalle tante validità: il Rally 1OOO Miglia 2012, oltre che per il Campionato continentale FIA e quello nazionale, sarà nuovamente valido per la Coppa d’Europa FIA per vetture a due ruote motrici”, per il “Campionato Italiano Costruttori”, per il “Campionato Italiano Rally Junior” e per il “Challenge Rally Nazionali – coeff. 2”. Tra i Trofei monomarca, sempre assai combattuti, la gara bresciana sarà valida per il “Trofeo Abarth 500 Rally” e per il “Trofeo Renault Twingo R2 Top”.

I dettagli del programma possono essere consultati sul sito www.rally1000miglia.it , che sarà costantemente aggiornato. 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI