Emergenza carcere, Patitucci (Idv): “Ora servono interventi immediati”

0

“Come al solito la politica si riduce ad intervenire sull’onda emotiva e così, all’indomani dell’evasione dal penitenziario bresciano, il Governatore Formigoni annuncia di essersi attivato al fine di ottenere fondi per l’ampliamento della struttura”. Lo dichiara Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori.

“In realtà – continua Patitucci -, l’emergenza sovraffollamento a Canton Mombello è una questione ben più datata e che andava affrontata da tempo. Io stesso, nei mesi scorsi, ho potuto constatare le difficilissime condizioni in cui operano gli agenti di polizia penitenziaria, obbligati a gestire il doppio dei detenuti rispetto alla capienza massima della struttura. Una situazione che, ovviamente, si ripercuote anche sui detenuti, costretti a convivere anche il sei o sette in una manciata di metri quadrati”.

“Nel ribadire la nostra solidarietà verso le guardie carcerarie, che vanno elogiate per l’ottimo lavoro che svolgono quotidianamente e non certo trasformate nel capro espiatorio dell’evasione, ci auguriamo che le promesse del Governatore lombardo e dell’Amministrazione comunale non restino chiacchiere ma si traducano al più presto in interventi concreti – conclude il consigliere regionale di IdV – nell’interesse e nel rispetto della dignità del personale di polizia penitenziaria e dei detenuti”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome