Caparini (Lega) rilancia la provocazione del ministro elvetico: “Uniamo la Lombardia alla Svizzera”

27
Bsnews whatsapp

La provocazione è arrivata dal direttore del dipartimento della Difesa svizzero, Ueli Maurer. E sta rimbalzando per la rete grazie a Facebook, dove anche il deputato leghista Davide Caparini non ha mancato di postarla. Maurer, una sorta di ministro della Difesa della Confederazione, ha infatti dichiarato: “Annettere la Lombardia? Per noi non sarebbe un problema”. Aggiungendo che “la Lombardia rappresenta il 90% dei nostri rapporti con l’Italia” e che “preferiremmo avere relazioni con Milano, piuttosto che con Roma. O con Bruxelles”. Maurer però non ha mancato di sottolineare che questa oggi “è un’ipotesi irrealistica”, perché “manca un modello, un esempio da seguire”. Senza dimenticare che – dati i valori in campo sia sul versante economico, sia su quello demografico – di fatto sarebbe la Lombardia ad annettere la Svizzera.  

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

27 COMMENTI

  1. Un altro che fa outing. Deve smettere di bere! E’ un consiglio, per la sua salute. Si sarebbe accorto prima di come la Lombardia è molto più vicina alla Svizzera rispetto a Roma o a Napoli. Non solo geograficamente….

  2. Lo sapete che nel Canton Ticino esiste un movimento leghista secondo il quale gli italiani del nord vengono trattati alla stessa stregua con cui la Lega Nord tratta tutti coloro che sono a sud del PO. Per cui ci troveremmo a fare i conti con il partito della LEGA NORD per l’indipendenza della TERRONIA, Incredibili questi padani, una la pensano e cento ne sbagliano. Caparini, la prossima legislatura a casa!

  3. Ma propio il Ticino?ma non è più "naturale" il Trentino-Sudtirol?
    Capisco che nell’Engadina Grigioni sareste avvantaggiati solo ed almeno da una Lingua "comune",m a per il resto…,per gli Elvetici gli stranieri sono tutti "terroni", sia a nord che a sud!Ma daiii

  4. Ueli Mauer ha molte analogie con Bossi in quanto a "Boutades" ,e Caparini l’è istèss!!!In Europa c’è rimasta solo la Svizzera con valori civili ed etici,non sporchiamola,che io la amo!

  5. La Svizzera?Possiamo cantarla come quand’eravamo in colonia: "La Svivveraaaa,la Svizzeraaa,la Sviera,la Svizzeraaa…,il resto ce lo sognamo,non imbrattiamo Berna col Pirellone…,

  6. BIGNASCA cosa direbbe?Personalment e penso che su questo azzardo i Ticinesi sarebbero i meno felici,sarei propio curioso di un sondaggio tra i vari Cantoni…!

  7. Stiamo a casa nostra. La svizzera ha la fortuna di avere politici più onesti e con il senso dello stato più vicino ai loro cittadini. Contrariamente a quanto succede in questa specie di porto di mare quel’è il nostro paese.

  8. Ma veramente … io mi chiedo ….. ma i leghisti quando SPARANO ‘STE C…..E ma, secondo voi … ci credono veramente ???
    Ma veramente si può pensare che la SVIZZERA si accollerebbe i problemi della Lombardia ???
    Ma cosa bevono e cosa mangiano …. sempre e solo TROTE ???

  9. Sono d’accordo : il contatto con l’austero protestantesimo calvinista non potrà che farci bene. Ma sarà dura vista la mancanza di laicità dei nostri politici e la superstizione di tanti che vedono apparizioni anche a Paratico.

  10. Ovviamente sarebbe la Svizzera ad annettere la Lombardia un po’ come i milanesi di AEM hanno annesso i bresciani di ASM in A2A e come i bergamaschi di BPU hanno annesso i bresciani di Banca Lombarda in UBI. In altre parole, vince l’incorporante e perde l’incorporato. Chiediamoci allora: tertium non datur o non c’è due senza tre…

  11. Ho capito ora,il Svizzera il Governo Formigoni troverebbe carceri più accoglienti,meno affollate,linde,room service,etc,questo sèche sarebbe vantaggioso per buona parte della giunta Lombarda,stando agli ultimissimi fatti….,

  12. Almeno farsi annettere/federare con la Svizzera….molto meglio aver a che fare con Berna che con Roma! Naturalmente la burocrazia attuale verrebbe ( diciamo così) "ripulita" e ridotta di numero.
    Gli uomini dovranno tornare a fare il servizio militare di leva (sempre professionale l’Armée suisse), nauralmente non esistendo obiezione di coscienza lo si fa ugualmente senza toccare armi (cuoco, autista, infermiere,ecc).Inso mma è un sogno poco realizzabile..per&og rave; a volte…

  13. Il ministro della Difesa svizzero Uli Maurer è uno dei 7 ministri del Governo Svizzero attualmente in carica…..è improbabile che beva pirli e spari cxxte! Inoltre l’intervista è disponibile in rete per chi vuole controllare.

  14. Perchè coinvolgere una istituzione religiosa?Non è meglio commentare in proprio? Comunque la si veda i legami tra Insubria e Ticino esistono, anche se a Roma fanno finta di niente…ma tanto non lasceranno mai andare via la gallina dalle uova d’orto: piuttosto gli tireranno il collo!

  15. @ X PIAMARTA: infatti a parer mio la figura del Santo Bresciano G.B.Piamarta si colloca,per fortuna,in un contesto storico di epoce diverse,con finalità assolutamente non politiche (Giussani?)ma più "filantrope&quo t;in ambito culturale,sociale,in curante quasi delle"regole&qu ot;religiose fatte dall’uomo.Questo sì che è un argomento ,per me,intriso d’orgolio,un tassello storico della nostra comunità per cui andar fieri e,nel nostro possibile quotidiano,applicarn e l’esempio.Scusate questo "fuori tema".

  16. Beh, certo che per voi sarebbe veramente difficile e problematico il passaggio da un paese fondato sul lavoro, ad un altro fondato sulle libertà.
    Non so se mi spego.
    Ciao. 😉

  17. @AL-sarò tonto ma io non ti ho capito.Il nostro Paese,comunque,&egra ve; fondato sul lavoro,e non si può dire che manca di libertà,anzi, eccessiva libertà.Ho lavorato,quindi vissuto in Svizzera,e,superato un momentaneo "disagio"i niziale per (quel che ritenevo)troppo ordine,o per la Polizia Cantonale presente ovunque ad ogni ora( al punto che quando non la vedevo mi preoccupavo),beh,det te queste cose non c’è bisogno di presentazioni o monologhi,l’Helveth ia ha talmente troppi luoghi comuni che sono veramente comuni!!!Comunque sono opininoni,ciascuno ha le propie,a ragion veduta.

  18. Dove bisogna andare a firmare per prendere la cittadinanza svizzero-lombarda? Sarei disponibile da subito. Peccato che Roma non voglia far scappare la gallina dalle uova d’oro: al limite gli tireranno il collo ma non la libereranno mai..neanche pagando un riscatto!

  19. Petizione? Cerca VAOL.IT,il quotidiano online della Valtellina,è una petizione,per ora..,sondaggio!!!Co munque interessante!!!

RISPONDI