Brixia Florum”, domenica 15 aprile la mostra mercato fa il bis in corso Zanardelli

    0
    “Brixia Florum”: La mostra mercato di Primavera fa il bis. Domenica 15 Aprile Brescia si veste ancora di verde con il secondo appuntamento di “Brixia Florum”, tra novità botaniche e incontri aperti al pubblico.
    Dopo il grande successo dell’edizione di inizio Primavera, è in arrivo il secondo appuntamento verde di “Brixia Florum”. “Brixia Florum” è la mostra mercato dedicata al florovivaismo ed organizzata da: Associazione Florovivaisti Bresciani, Comune di Brescia, Assessorato alle attività produttive, Commercio e Marketing territoriale in collaborazione con la Circoscrizione Centro, che si terrà Domenica 15 Aprile in Corso Zanardelli a Brescia.
    Diventato ormai appuntamento fisso per gli amanti di piante e fiori, l’evento attira curiosi ed appassionati dall’intera provincia che potranno ammirare le splendide varietà classiche e rarità con scenografia unica di Corso Zanardelli trasformato per l’occasione in una grande serra a cielo aperto con il meglio della produzione locale.
    Nel corso della giornata sarà possibile non solo acquistare le più belle e particolari varietà di stagione, ma anche farsi consigliare sil mantenimento delle proprie piante. I produttori, veri esperti del verde, saranno più che disponibili a far conoscere i loro piccoli e grandi segreti.
    Saranno 16 le aziende presenti che mostreranno al pubblico le loro produzioni. Tra le nuove varietà presentate “Impatiens Nuova Guinea Divine” (da seme). Questa nuova varietà, resistente alla peronospora (malattia funginea letale per le varietà) affiancherà la tradizionale Carolina (fior di vetro), duramente colpita negli ultimi anni dal patogeno.
    Originaria della Nuova Guinea il suo nome “Impatiens” è dovuto al fatto che la capsula dei semi, in periodo di maturazione, si gonfia a tal punto che appena lo si tocca si apre con energia e sparge lontano i semi, in modo “impaziente”. Questa nuovissima varietà fiorisce da Aprile fino a Novembre con un fiori di dimensioni grandi, nelle tonalità del bianco, del rosso, del rosa e del lilla, predilige esposizione di mezz’ombra e mostra un notevole rigoglio vegetativo, il fogliame di color verde brillante e verde oliva.

    Dopo il grande riscontro nella precedente edizione da parte dei cittadini sono in programma anche per il secondo appuntamento nuovi incontri gratuiti aperti al pubblico con esperti del settore per approfondire alcune tematiche. Saranno ben 4 gli appuntamento: alle 10,00 “Il misterioso mondo delle orchidee” con Massimo Corazza, alle 14,30 “Coltivazione e utilizzo delle piante aromatiche” con Elena Betti, alle 16,00 “Tecniche di potatura post-fioritura” con Silvano Torri, e alle 17,30 “Aiuole e balconi fioriti tutto l’anno” con Michele Giacomazzi.
    Gli incontri si terranno presso lo stand dell’Associazione Florovivaisti Bresciani in direzione di Corso Magenta.
    Appuntamento quindi per Domenica 15 Aprile in Corso Zanardelli a Brescia dalle ore 10,00 alle ore 19,00. Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: www.florovivaistibs.it oppure telefonare ai numeri 030 3534008 / 335 7708829.
    E’ presente anche una pagina Facebook www.facebook.com/eventiverdibresciani, dove potrete essere sempre aggiornati riguardo le news e gli eventi dedicati al verde.
    Le aziende presenti:
    – Orizio Sergio Giardini Roncadelle
    – Az. Agr. Ortoflora di Filippi A. e Elena Lonato del Garda
    – Panizze Az. Agr. di Bevilacqua G. & C. S.S. Lonato del Garda
    – Aprica Gruppo A2A Brescia
    – Carnosa & Spinosa Soc. Agr. di Careddu & C. Manerba
    – Floricoltura Freri di Freri M. Rezzato
    – Merletti Garden Design Travagliato
    – Az. Agr. G&G di Giacomini F. & C. Prevalle
    – Floricoltura S.G. di Sandrini S. Borgosatollo
    – Az. Agricola Ortofloricola Sala A. Pontevico
    – Orticoltura F.lli Chimini Toscolano Maderno
    – Florarici Brescia
    – Soc. Agr. Vivai F.lli Lopresti S.S. Calcinato
    – Floricoltura Alberti S.S. Agr. Sedena di Lonato
    – Floricoltura Corazza di A. Corazza Polpenazze del Garda
    – Az. Agr. Vivaio Volta di Cherubini L. Brescia
    – Vivaio il Sogno Soc. Agr. di F. Torchio Lonato del Garda

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY