“Arcani. Il destino e la fortuna”. A Castrezzato si chiude la rassegna del Sud Ovest Bresciano

0

Una serata molto particolare quella in programma a Castrezzato: la lettura del ciclo “Un libro per piacere” sarà dedicata al gioco dei tarocchi, o meglio, al loro fascino misterioso e intramontabile.
Sarà l’occasione per scoprire qualcosa di più di queste antichissime carte ma anche, e soprattutto, attraverso di loro parlare ancora di libri. I tarocchi infatti diventeranno lo spunto e il tramite per la lettura di brani letterari legati alle immagini degli arcani maggiori: il matto, il bagatto, l’imperatrice, la papessa… ventidue carte che con un’iconografia arcaica e dalla ricca simbologia ci introducono in un mondo affascinante e antico ma ci parlano anche di situazioni, sentimenti, passioni senza tempo. Ed è proprio questa atemporalità a legarli a racconti e poesie di autori moderni: Charles Baudelaire, Edoardo Galeano, Andrea Camilleri, Enzo Bianchi, Alda Merini…
Un ventaglio di pagine vario quanto lo sono le carte del gioco, quanto lo è la vita.
Ma in questa lettura il pubblico non sarà solo spettatore: verrà coinvolto nel gioco dei tarocchi determinando la lettura delle storie che si legano, come un filo del destino, alle carte pescate. La magia della chitarra classica di Piera Dadomo accompagnerà le storie e gli arcani.

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, che organizza la rassegna, ringrazia tutti i sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questa e delle altre serate della manifestazione:
Cogeme, in primo luogo, e poi Teletutto, Edicolè edicola delle Erbe di Chiari, la Cooperativa sociale Il Nucleo, Estral forme d’alluminio estruse, Normalien fonderia pressofusione, Eredi Gnutti Metalli, infine il Ristorante pizzeria Bistrot di Chiari.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome