Fondazione Guido Berlucchi, a Borgonato premiata anche ricercatrice bresciana

0

Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Guido Berlucchi Onlus, presieduto da Alessandro Paterlini, riunitosi nei giorni scorsi, ha preso in esame i risultati della selezione effettuata dal Comitato tecnico scientifico presieduto dal prof. Ermanno Ancona per l’assegnazione delle borse di studio intitolate dalla memoria del fondatore, Guido Berlucchi.

Per il bando 2012, il cui tema era “Le sequele dei trattamenti nel paziente adulto (secondi tumori, danno d’organo, qualità della vita)”, sono giunte ben 129 richieste di finanziamento da ricercatori “senior”, dalle quali sono stati selezionati inizialmente 51 progetti da valutare per l’assegnazione dei Premi. Le richieste di contributo pervenute invece dai giovani ricercatori sono state 124. Da queste sono state scelti 39 progetti da valutare per il conferimento di otto borse di studio.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 11 giugno nella sede di Palazzo Lana Berlucchi a Borgonato.

Tra i progetti di ricerca premiati, si segnala quello della ricercatrice dell’Università di Brescia, Sandra Sigala, dal titolo “Biomarcatori predittivi del rischio di cardiotossicità in pazienti sottoposti a trattamento con atracicline”. Vengono premiati inoltre i progetti di Alessandra Gennari degli Ospedali Galliera di Genova (“Creazione di un algoritmo clinico per la valutazione del rischio di tossicità cardiovascolare in pazienti sottoposti a terapie antineoplastiche”) e Matteo Giovanni Della Porta del Policlinico S. Matteo di Pavia (“Analisi genomica delle neoplasie mieloidi secondarie e chemio/radioterapia”). Seguono i progetti di Massimo Dominici dell’Università di Modena e Reggio Emilia (“Osteonecrosi in oncologia: dalla istopatologia a modelli terapeutici con staminali adulte”) e di Carlo Castoro dell’Istituto Oncologico Veneto (“Qualità della vita dopo esofagectomia per cancro”).

La Fondazione ha voluto premiare i giovani ricercatori, ai quali cui vengono assegnate sei borse di studio. I riconoscimenti andranno a Davide Bedognetti (Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro – Genova), Mohamed Elgendy (Istituto Europeo di Oncologia – Milano), Floriana Forzati (Università Federico II – Napoli), Elisa Giovannetti (Università di Pisa), Elisabetta Petracci (Università di Bologna), Alice Silvia Pievani (Dulbecco Telethon Institute – Monza), Enrico Tiacci (Università di Perugia), Lucia Ricci Vitiani (Istituto Superiore di Sanità – Roma).

“Pur in un contesto di crisi economica che non risparmia neppure il nostro settore, sanitario e no profit, la Fondazione Guido Berlucchi anche quest’anno non ha fatto mancare importanti donazioni, come l’apparecchiatura Pet/Ct di ultima generazione, inaugurata lo scorso novembre al servizio di Medicina Nucleare dell’Ospedale Civile di Brescia – sottolinea il presidente Paterlini -. Così come non è mancato il consueto sostegno alla ricerca scientifica, elemento che caratterizza l’attività della Fondazione fin dalla sua nascita ormai quasi 12 anni fa, con importanti erogazioni per ricercatori senior e borse di studio per i giovani”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome