Campionato italiano di morra, vince ancora la coppia bresciana Pavarini-Ferrari

    0

    Sono cosi’ forti che il prossimo anno saranno costretti dal regolamento a dividersi e cercare un nuovo compagno. Il terzo trofeo consecutivo ha sancito infatti la fine di quella che ormai tutti definiscono i ‘Leo Messi’ della Morra, uno dei giochi della tradizione italiana, che da 33 anni celebra a Gramignazzo di Sissa, piccolo paese lungo il fiume Po in provincia di Parma, il suo campionato italiano.

    Anche quest’anno infatti Bernardino Pavarini (papa’ del portiere del Parma calcio Nicola) e Giovanni Ferrari, entrambi della provincia diBrescia, hanno sbaragliato gli avversari conquistando lo scudetto maschile. La finale tutta bresciana li ha visti vittoriosi su Pierdavide Olivari e Silvestro Martiroli. 72 in tutto i partecipanti a questa edizione, comprese otto donne che si sono affrontate nella tredicesima edizione del torneo femminile. In questo caso a vincere sono state Rosa Angela De Vecchi e Maria Bersani.
    ”Non chiamatelo gioco da osteria – ha detto il vincitore Bernardino Pavarini -. La Morra richiede memoria, prontezza ed anche ovviamente un pizzico di fortuna”. La vittoria e’ arrivata dopo oltre sei ore di gioco sotto il sole padano ed una umidita’ che, anche a muovere solo un braccio, si e’ fatta sentire come se si fosse ad una vera gara sportiva. Si replica nel 2013 e gli avversari, vista la fine della coppia stellare Pavarini-Ferrari, gia’ hanno cominciato a festeggiare.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome