Chiari, inaugurato il nuovo gattile del Rustico Belfiore

0

Domenica 24 giugno, durante la “due settimane” di Festa organizzata dai volontari per raccogliere fondi per la struttura da sempre vicina alle esigenze dei diversamente abili e dei piccoli amici dell’uomo, è stato inaugurato il modernissimo gattile del Rustico Belfiore di Chiari. Numerosa la presenza dei cittadini e delle autorità religiose che insieme agli ospiti diversamente-abili del Rustico Belfiore, hanno dato grande valore all’inaugurazione.

“Il gattile – afferma Alessandro Mazzotti Responsabile Sanitario Canile Rifugio Rustico Belfiore – ci permette di accogliere i gatti provenienti dal territorio clarense in maniera pronta e professionale. Quest’ opera – continua il Veterinario – è il nostro fiore all’occhiello, una struttura così moderna da essere punto di riferimento per numerose associazioni della zona che spesso ci chiedono collaborazione a fronte delle numerose loro difficoltà. Anche in questo, Il Rustico Belfiore e il Comune di Chiari rappresentano un’avanguardia nel territorio”.

Ricordiamo che il Canile Rifugio Rustico Belfiore nasce nel 1989 come Associazione di Volontari attenti a situazioni di disagio e di emarginazione nel rispetto della persona disabile e al recupero e alla cura dell’animale abbandonato; nasce grazie alla lungimiranza e alla caparbietà della dott.sa Silvia Fioretti, Medico Chirurgo, pediatra che da anni svolge la propria professione sul territorio Clarense. A oggi i nostri circa 40 volontari, in un anno e mezzo di attività, hanno curato e affidato un centinaio di gattini e circa 120 cani. Siamo convenzionati con il comune di Chiari per la gestione delle colonie feline clarensi; forniamo cibo, cure e ci occupiamo delle sterilizzazioni. Siamo inoltre convenzionati con il Comune di Chiari per la gestione dei cani randagi sul territorio. Come associazione – molto spesso – ci prendiamo carico dai privati di cani problematici o di difficile gestione. All’interno del canile oggi abbiamo un flusso costante di cuccioli assicurato dalla collaborazione con il canile sanitario di Brescia arrivando a gestire anche 40 cani contemporaneamente. Tutti i nostri volontari prestano la propria opera gratuitamente presso il canile/gattile preparati dal “Corso Formativo per Proprietari di cani, Il Patentino”.

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Complimenti a tutti i volontari e amici del Rustico il vostro impegno e la vostra dedizione sono ammirevoli. Continuate così. Che bello leggero dopo tante brutture, notizie fantastiche come queste. Grazie.

LEAVE A REPLY