Padenghe. Comune e “Garda Uno” in coro: le analisi effettuate dalla Goletta non sono veritiere

0

(a.c.) Le acque di Padenghe sono pulite, e assolutamente balneabili. Lo affermano, quasi in coro, il comune di Padenghe del Garda e i tecnici della società Garda Uno, replciando così a Legambiente.

La "Goletta dei Laghi" ha solcato le acque di fronte alle coste di Padenghe nella prima metà di luglio, non si sa con precisione però quale sia stato il giorno esatto delle analisi effettuate alla foce del Vaso Rì, nei pressi del porto. L’ipotesi avanzata dal sindaco, sulle colonne di Bresciaoggi, è che potrebbero essere state effettuate in seguito a una pioggia, quando cioè entra in funzione lo scolmatore del collettore fognario che scarica a lago. Certo non una faccenda di cui il comune può essere fiero, ma essendo Padenghe lo snodo centrale delle acque nere che arrivano dalla Valtenesi non si può fare altrimenti (almeno per ora: prima o poi – meglio prima – il nuovo depuratore che affianche quello di Peschiera andrà messo in cantiere). Un dato avvalorerebbe l’ipotesi del sindaco Patrizia Avanzini: le analisi dell’Asl effettuate il 20 luglio avrebbero evidenziato che le acque sono pulite. 

Sulla stessa lunghezza d’onda la risposta di Garda Uno, che afferma che lo scolmatore scarica a lago solo quando piove molto, facendo arrivare a lago dunque le acque nere molto diluite.

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY