Associazione Artisti Bresciani. In mostra il meglio dal 1945 al 2011

0

La stagione 2012/2013 dell’AAB si apre, come già l’anno scorso, con un’anteprima, l’esposizione di opere scelte della collezione dell’Associazione. Vengono proposti lavori di famosi artisti, bresciani e non, che hanno avuto rapporti con l’AAB, o perché vi hanno organizzato mostre personali, o perché hanno ritenuto di lasciare una loro testimonianza ad arricchire il patrimonio sociale.  Scopo della rassegna è non solo rendere note alla comunità bresciana e alle Amministrazioni locali la ricchezza, la varietà e l’importanza della collezione, ma soprattutto ricostruire, attraverso un rigoroso ordinamento cronologico, il percorso della produzione artistica nella nostra provincia e il segno della presenza di artisti non locali.

È così documentato il lungo periodo che va dall’anno di fondazione dell’AAB (1945) ad oggi: dallo splendido autoritratto di Aride Corbellini (anni Quaranta) alle drammatiche opere ispirate alla strage di piazza della Loggia alla misteriosa Trappola  di Giulio Mottinelli (2010) e al nudo di Laura Benedetti (2011). Tra gli artisti presentati figurano inoltre Pierangelo Arbosti, Giuseppe Bailetti (1929-1989), Giorgio Bertelli, Aurelio Bertoni, Giambattista Bonazzoli, Beppe Bonetti, Ermete Botticini, Aldo Bresciani, Remo Bresciani, Emanuela Brizzi, Piero Brolis (1920-1978), Alessandro Bruno, Giacinto Cargnoni, Pierluigi Cattaneo, Cristina Cherchi, Ken Damy, Claudio Filippini, Roberto Formigoni, Giuseppe Gallizioli, Martino Gerevini (1933-2010), Antonio Gigante, Giusi Lazzari, Iros Marpicati, Leonardo Martinazzi, Fausto Minestrini, Pinuccia Nicolosi, Luigi Paracchini, Paolo Petrò, Giuseppe Ricci, Franco Rinaldi, Oreste Rodini (1903-1971), Francesco Carlo Salodini (1903-1950), Bruno Scaglia (1921-1996), Romeo Seccamani, Margherita Serra, Antonio Stagnoli, Edoardo Stramacchia, Piero Tramonta, Turi Volanti.  

La mostra è l’approdo di un lungo lavoro, durato più di un anno, di ricerca, di studio, di catalogazione (è stato inventariato ben un centinaio di opere) e di restauro, a cui hanno partecipato con competenza e dedizione tutti i collaboratori dell’AAB.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome