Scuola, la bresciana Canossi sul podio del concorso nazionale di Stabilo

0

I bambini della Scuola Scuola Primaria A. Canossi di Brescia, seguiti dall’insegnante Alessandra Spreafico , sono saliti sul podio del concorso nazionale indetto da Stabilo “Scrivo che è un piacere”, il progetto didattico rivolto alle Scuole dell’Infanzia e alle prime 3 classi della Primaria di tutta Italia che si propone di educare i bambini al piacere della scrittura, favorendo in loro lo sviluppo di una corretta impugnatura in grado di prevenire disgrafie e problemi legati all’apprendimento.

Per partecipare al concorso, gli alunni sono stati invitati a individuare un tema a loro caro e a lasciar libera la fantasia sul poster contenuto all’interno del kit che Stabilo ha inviato agli insegnanti all’inizio dell’anno scolastico 2011/2012. Oltre al poster, un opuscolo informativo per i genitori e le penne ergonomiche, ideali per favorire la corretta postura in chi sta imparando a scrivere, differenziate, inoltre, per mancini e destrimani. A completamento del percorso, è stata creata all’interno del sito www.stabilo.it una sezione apposita, ricca di consigli pratici e schede operative da utilizzare durante le lezioni.

I piccoli studenti della Scuola Primaria di Brescia hanno dedicato il loro elaborato a “La natura che fa parte di noi”: ciascuno di loro ha messo nero su bianco l’affetto per un amichetto, spiegandolo attraverso il paragone con il loro animale preferito. Con la semplicità e il candore tipico dei bambini, hanno poi rafforzato la dedica decorando il nome dell’amico come se fosse il manto di una tigre o immerso nel mare in compagnia di altri pesci. Grazie alla loro laboriosità, la scuola di Padova riceverà in premio una ricca dotazione di penne, matite, pennarelli firmati Stabilo. A decretare i vincitori, una giuria di esperti composta da: Magda Borsani, marketing and communication manager di STABILO, Barbara Manera, grafologa e coordinatrice dell’Osservatorio della scrittura di Monza, Chiara Molaroni, consulente progetti educational, ed infine Vania Zadro, insegnante presso la scuola primaria di Milano – Bruno Munari. La giuria ha quindi scelto i vincitori fra i numerosi elaborati in concorso, che dovevano rispondere a tre criteri di base: originalità/ scelta del soggetto, abilità tecniche, aderenza al tema del concorso.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome