Ritorno ai sepolcri. Serata foscoliana in musica e poesia al cimitero Vantiniano

0

Una serata tra brescianità, storia, cultura, musica e poesia che si svolgerà nel cimitero cittadino. Di seguito il comunicato stampa dell’evento.  

L’obiettivo è far rivivere l’antica tradizione bresciana di visita al cimitero monumentale Vantiniano nel giorno dedicato ai defunti. Due gli orari: le 18:00 e le 20:30 in cui, presso la chiesetta di S. Michele interna alla necropoli.  Voce narrante degli scritti foscoliani e non, Sergio Isonni e, ad accompagnarlo, il pianoforte di Stefano Ghisleri e la soprano Veronica Gasparini. 

 

Tra i patrocinatori dell’evento l’Assessore Mario Labolani che ha ricordato come "la fattiva e stretta collaborazione con i ragazzi della Capitolium ha favorito già in altre occasioni la riscoperta delle bellezze storico-artistiche del nostro cimitero monumentale che, con questa serata, vuole tornare ad essere davvero di tutti i bresciani, nel rispetto per chi ci ha preceduto e nella coscienza delle eccellenze del nostro territorio. Negli ultimi cinque anni la nostra Giunta ha fatto davvero tanto: recuperando numerosissime realtà, palazzi, monumenti, parchi e strutture lasciate in stato di abbandono dai predecessori e, non ultimo, dimostrando che Brescia non è solo Santa Giulia o il Capitolino". Così anche l’Assessore Arcai: "Il Vantiniano è un pezzo davvero significativo della nostra storia: è sorto subito dopo che proprio a Brescia, presso il Bettoni, il Foscolo aveva pubblicato il celebre carme Dei Sepolcri, un’opera che mi ha sempre conquistato per la sua bellezza artistica e pregnanza di contenuto. Così sono da sempre stato affascinato dalla bellezza neoclassica di quello che a buon diritto ha il vanto d’essere il primo cimitero monumentale d’Europa, come dalla chiesetta di San Michele e dai busti dei protomartiri bresciani che ospita. E’ con vero piacere che patrocinio questo interessantissimo evento, dunque, che non mancherà di vedermi, la sera del 2 novembre, tra i primi banchi…". 

Per prenotarsi all’evento del 2 novembre contattare:335-7685166 / 328-3353304 tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY