Le culture palafitticole: se ne parlerà mercoledì a Leno

0
Bsnews whatsapp

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno presso Villa Badia.

Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 7 novembre alle ore 15:00, saranno le culture palafitticole nell’Europa dell’età del bronzo, ovvero il periodo caratterizzato dall’utilizzo della metallurgia del bronzo che, per quanto riguarda l’Europa, si estende dal 3500 a.C. al 1200 a.C. circa.

E’ proprio a cavallo tra il Neolitico e l’età del bronzo che risalgono le testimonianze delle civiltà palafitticole. Si tratta di abitati con molteplici funzioni: abitativa, difensiva, strategica.

Nella realtà bresciana è possibile ritrovare un esempio concreto della civiltà palafitticola in Val Camonica, dove si possono ammirare scene, incise sulla roccia, riguardanti tutti gli aspetti di vita delle popolazioni preistoriche. Su varie incisioni rupestri sono riconoscibili delle palafitte.

Oltre alle palafitte, sono da collocare in questo periodo storico anche le tavolette enigmatiche, piccoli manufatti prevalentemente di terracotta del 2100/1400 a.C ritrovati principalmente tra Brescia e Mantova per le quali molti studiosi stanno anche lavorando per comprenderne il loro utilizzo.

Ci guiderà in questo viaggio alla scoperta della storia nell’età del bronzo e di moltissime altre curiosità Adalberto Piccoli, archeologo e Direttore del Museo Archeologico dell’Alto Mantovano di Cavriana (Mn).
 
Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio è di 30 euro.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno.

Mercoledì 7 NOVEMBRE  – ore 15.00, presso Villa Badia, Via Marconi 28, Leno.

Per info:
Tel: 030-9038463
Fondazione Dominato Leonense
e-mail : info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fondazionedominatoleonense.it

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI