Premio Eco and the City: se lo aggiudica la “Valle dei segni”

0

La “Valle Camonica, Valle dei Segni” debutta nel panorama nazionale con un importante riconoscimento, all’interno del premio “Eco and The City”, promosso dalla Fondazione Spadolini e dedicato al fondatore del Ministero per i Beni culturali e ambientali. Il premio si rivolge tradizionalmente a quei territori che hanno avviato progetti e iniziative in difesa dell’ambiente, salvaguardia del paesaggio e tutela dei beni culturali.

Il riconoscimento al lungo lavoro di promozione e lancio del brand “Valle dei Segni”,  attivato dal Distretto Culturale di Valle Camonica e dal Tavolo di Coordinamento Unesco di Valle Camonica, è stato conferito all’interno della categoria riservata ai patrimoni Unesco. La cerimonia ha avuto luogo sabato scorso, nella prestigiosa Sala Depero del palazzo della Provincia Autonoma a Trento,  dove si sono confrontati i 45 finalisti inseriti nella cinquina delle candidature – suddivise nelle nove sezioni ( quattro ordinarie e cinque speciali) previste dal bando – provenienti  da tutta Italia.  

Questa la motivazione del riconoscimento: “Per aver attivato il processo di valorizzazione integrata dell’arte rupestre della Valle Camonica, attraverso l’interpretazione e la potenzialità espressiva dei nuovi linguaggi che costituiscono il supporto ideale anche per strumenti e interventi innovativi, come il lancio del brand  territoriale “Valle Camonica, la Valle dei Segni”, che si configura come una vera e propria destinazione turistica. In questo caso le incisioni rupestri del sito Unesco (i segni) diventano l’emblema della proposta culturale e turistica di un intero comprensorio.”

"Questo importante riconoscimento – ha commentato Sergio Bonomelli, presidente del Tavolo Unesco di Valle Camonica – testimonia la vitalità e le buone pratiche di gestione, tutela, conservazione e promozione del Sito Unesco 94. Ricordo che l’attività di valorizzazione del Sito Unesco è parte integrante di un importante progetto di promozione culturale e turistica della Valle Camonica. Questo riconoscimento, oltre che gratificarci, ci sprona a fare sempre di più e meglio per la promozione di un Sito che è uno straordinario patrimonio, non solo per la Valle Camonica, ma per l’Italia intera e per l’Europa. Il mio ringraziamento va naturalmente a tutti coloro che hanno lavorato in questi anni per valorizzare e promuovere il Sito Unesco”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome