Cosa resta dell’Occidente: a Brescia se ne parla con il professor Gian Enrico Rusconi

0

Lunedì 26 novembre, alle 17.30, nella sala Piamarta di via san Faustino 76 a Brescia, ci sarà l’incontro con Gian Enrico Rusconi sul tema «Che cosa resta dell’Europa?». Gian Enrico Rusconi è professore emerito di Scienza politica presso l’Università di Torino, Fellow del Wissenschaftskolleg di Berlino e Gastprofessor nella Freie Universität di Berlino, nel 1997 ha vinto la Goethe-Medaille, assegnata dai Goethe-Institute tedeschi agli studiosi stranieri che hanno contribuito all’arricchimento dei rapporti tra la cultura tedesca e l’estero.

Nel suo ultimo libro, «Cosa resta dell’Occidente» (Laterza, 2012), Gian Enrico Rusconi riesamina i criteri della razionalità occidentale ripercorrendone i passaggi essenziali, dalla ridefinizione della modernità al confronto con le altre culture, sino all’elaborazione della scienza dell’uomo-natura. Soltanto affrontando questi problemi possiamo recuperare quella razionalità senza la quale l’Occidente rischia di perdere se stesso. L’incontro è promosso da Cgil Brescia, Fondazione Piccini e Fondazione Calzari Trebeschi nel 120° anniversario della Camera del Lavoro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome