Bellavista, aperte le iscrizioni alla Scuola di potatura della vite

0

Sono aperte le iscrizioni all’innovativo corso di potatura della vite organizzato all’Az. Agricola Bellavista di Erbusco (Bs), in collaborazione con Terra Moretti, da Simoni&Sirch Preparatori d’Uva, ideatori della Scuola Italiana di Potatura della Vite. Quella di Bellavista è una delle 12 sedi (e l’unica in Lombardia) della Scuola, itinerante e unica nel suo genere a livello internazionale.

Rivolto non solo agli addetti a lavoro, ma anche a studenti e ad appassionati del verde e di natura, il corso si articolerà in 3 giorni di lezione per un totale di 24 ore formative. I primi due giorni sono in programma il 25 e 26 gennaio, con 16 ore di corso focalizzate su teoria e pratica della potatura ramificata sulle forme di allevamento a spalliera e della tradizione presenti in Franciacorta. Alla parte teorica si affiancherà quella pratica, nei vigneti di Bellavista già potati secondo il Metodo Simonit&Sirch, con dimostrazione di potatura dei tutor, esercitazioni individuali di potatura, esame individuale. Il terzo giorno si terrà in primavera per la gestione del verde. Il costo è di 280€, di cui la metà sarà devoluto (come è avvenuto fin dal primo anno della Scuola) alla creazione di borse di studio e progetti di ricerca. Il programma dettagliato si trova sul sito www.simonitesirch.it, dove si possono anche fare le iscrizioni online.

L’obiettivo della Scuola, in cui viene insegnato il Metodo di potatura ramificata della vite messo a punto da Simonit&Sirch ormai adottato da una settantina di primarie aziende in Italia ed Europa, è quello di dare una moderna professionalità al mestiere del potatore, perché una potatura corretta e mirata rende le piante meno suscettibili agli effetti delle malattie del legno e le rende più longeve, in grado quindi di produrre uva migliore. Il che significa per le aziende salvaguardare il proprio patrimonio viticolo, risparmiare nei costi di reimpianto dei vigneti, ridurre considerevolmente i costi in vigna con la diminuzione delle ore di potatura (dal 30 al 50%).

Per informazioni e iscrizioni: Preparatori d’Uva, www.simonitesirch.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome