Un santo intransigente e tre preti patrioti: opere e gesti di uomini del cattolicesimo sociale lombardo

0

La Fondazione Civiltà Bresciana ed Istituto per la Storia del Prete, con il patrocinio del Comune di Brescia, organizzano, giovedì 6 dicembre dalle ore 15, un convegno di studio dal titolo "Un santo intransigente e tre preti patrioti nel contesto del cattolicesimo sociale lombardo: san Giovanni Piamarta, don Pietro Boifava, don Enrico Tazzoli e don Lorenzo Barzizza".  Nella sede della Fondazione, vicolo san Giuseppe 5, salone Mario Piazza, il pomeriggio inizierà con i saluti dei monsignori Antonio Fappani, presidente della Fondazione, e Osvaldo Mingotti, presidente dell’Istituto per la Storia del Prete, con Gianluigi Zanola, sindaco di Serle, paese natale di don Boifava. Monsignor Boifava in particolare è stato un pioniere degli studi sul cattolicesimo sociale bresciano con il suo fondamentale Il clero liberale bresciano negli anni dell’ Unità d’Italia.

A presiedere il convegno Luigi Amedeo Biglione di Viarigi, presidente della sezione bresciana Istituto per la Storia del Risorgimento.

Il programma prevede poi 4 interventi: il primo di Costantino Cipolla, Università di Bologna, su Don Antonio Tazzoli ed il welfare mix; il secondo di Vittorio Nichilo, Fondazione Civiltà Bresciana, su Pietro Boifava, patriota ed amministratore;  il terzo di Livia Giuliano e Carolina David, Ufficio Storico Croce Rossa Italiana di Brescia, con Alessandro Fabbri, Università di Bologna, su Don Lorenzo Barzizza, Henry Dunant e la Croce Rossa,mentre quello conclusivo sarà affidato a Daniele Montanari, Università Cattolica di Brescia, con San Giovanni B. Piamarta. Nell’ambito della manifestazione sarà esposta la prima sezione della mostra Preti, donne e popolo i più dimenticati nell’Unità d’Italia.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome