L’Ernani chiude la stagione operistica del Grande cittadino

0

Il 14 (ore 20.30) e il 16 dicembre (ore 15.30), per l’ultimo titolo d’opera della Stagione 2012, andrà in scena Ernani, celebre melodramma di Giuseppe Verdi assente da Brescia da ben 37 anni. Troviamo significativo ricordare che l’ultima rappresentazione di Ernani al Teatro Grande di Brescia nel 1975 faceva parte del primo cartellone d’opera realizzato dal Circuito Lirico Lombardo e portava la firma di Renato Laffranchi per regia, scene e costumi.

Nella produzione della Stagione 2012, i ruoli principali saranno affidati ad un cast di voci in carriera: Ernani sarà interpretato dal tenore Rudy Park, mentre Don Carlo dal baritono Alessandro Luongo e Elvira dal soprano Maria Billeri. Accanto a loro Enrico Giuseppe Iori, Nadiya Petrenko, Saverio Pugliese e Gianluca Margheri. La regia vedrà la firma di Andrea Cigni, una figura artistica che il Circuito Lirico sta da diversi anni coltivando e facendo crescere. Testimonianza del talento artistico di Cigni sono i numerosi apprezzamenti di critica e pubblico ricevuti per i suoi lavori più recenti (Roméo et Juliette nel 2011, Traviata nel 2010, La Figlia del Reggimento nel 2009, Gianni Schicchi e la Medium nel 2008). Le scene sono affidate a Dario Gessati, i costumi a Valeria Bettella e il progetto luci a Fiammetta Baldiserri. La direzione d’orchestra vedrà sul podio Antonio Pirolli, direttore di comprovata esperienza che da diversi anni collabora con il Circuito Lirico Lombardo.

Per entrambe le recite del 14 e 16 dicembre sono ancora disponibili pochi posti di platea e palchi in vendita in Biglietteria (orari: mar-ven 13.30-19.00, sab 15.30-19.00) e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome