“Una città abitabile, non solo smart: le nuove frontiere della città pubblica e della città privata”: incontro al centro Paolo VI

0

La settima edizione della Scuola San Benedetto si apre ai testimoni nazionali della sussidiarietà con un confronto pubblico sul tema "Una città abitabile, non solo smart: le nuove frontiere della città pubblica e della città privata". Marco Nicolai, Direttore scientifico della Scuola, ha invitato Alessandro Balducci, Francesco Karrer, Stefano Moroni e Maurizio Tira. "Le città sono il luogo dove si concentrano le maggiori opportunità ma anche le più rilevanti criticità. È importante domandarsi come le città possono essere ambito di competitività internazionale, luogo di inclusione sociale contesti da tutti i punti di vista sostenibili se non costruendone gli sviluppi con i cittadini? Questo richiede modalità di governance allargate e flessibili, basate sulla partecipazione dei cittadini e di tutte le parti interessate, nella pianificazione e nella gestione delle città. Anche questo si chiama sussidiarietà" – ha dichiarato Nocolai. "Solo così le città non saranno ambiti dove si consuma la sudditanza dei cittadini alla legislazione e alla regolamentazione urbanistica oltre che alla fiscalità connessa, o gli scempi indotti da interessi particolari a danno di tutti; solo così si potrà far sintesi dei bisogni dei cittadini, delle comunità e delle imprese e non solo collezione degli interessi particolari". L’incontro, a ingresso libero, si terrà Mercoledì 23 gennaio alle 20.30 al centro pastorale Paolo VI (via Calini 30 a Brescia), in sala Franceschetti. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome