Oscar Giannino a Montichiari: “Il vero voto utile è Fare”

0

Davanti a un migliaio di persone, ieri sera a Montichiari, Oscar Giannino ha spiegato le ragioni del perché è votando ‘Fare per fermare il declino’, che è possibile, come lui lo definisce, il vero cambiamento. Al suo fianco Flavio Pasotti, Paolo Verzeletti e Alice Sganzerla. “Non cadete nella trappola del voto utile, perché l’unico voto davvero utile è quello per Fare per fermare il declino”, è il messaggio che ha lanciato Oscar Giannino, intervenuto ieri sera a Montichiari nella gremitissima sala, un migliaio i partecipanti, di ‘Villa Boschetti’. Non solo una dichiarazione di principio, la sua, ma argomentazioni chiare e dettagliate per spiegare perché alle prossime elezioni votare il suo movimento può essere decisivo.

 

“Innanzitutto – ha proseguito il giornalista economico – c’è ancora una larghissima parte di indecisi, tra il 30 e il 35%, che possono davvero fare la differenza”. Senza contare, poi, che scegliere Monti significa “mettersi nelle mani di Fini e Casini, non propriamente volti nuovi”, che “votare Bersani o Berlusconi vuol dire riconsegnare il Paese ha gente che per 18 anni lo ha governato dicendo una cosa e facendo l’esatto contrario”. E se fino a qualche tempo fa, ha aggiunto, “avevo simpatia per Grillo, ora mi sono dovuto ricredere, perché non solo è fuori dagli schemi, ma è anche fuori di testa con le proposte di un salario pubblico per tutti, una settimana di lavoro a 35 ore e la pensione a 60 anni”.

Prima del suo intervento, a Montichiari, hanno preso la parola Paolo Verzeletti, candidato alle regionali, che ha sottolineato come “fino ad ora la Regione ha tenuto in scarsa considerazione il nostro territorio” e Alice Sganzerla, la più giovane candidata regionale, che ha dichiarato il suo impegno “in un partito nel quale i giovani possono riconoscersi, che non impartisce ordini o ‘lezioncine’ dall’alto, ma che lascia spazio a idee fresche e nuove”.

Introdotto da Flavio Pasotti, coordinatore di Fare per fermare il declino, che ha rimarcato come “fino a dicembre nessuno di noi pensava di entrare in politica, abbiamo voluto metterci la faccia perché i problemi che abbiamo di fronte non possono più essere risolti dai singoli” e che, in ogni caso, “ognuno di noi continuerà a fare il proprio mestiere perché è l’unico modo di restare ancorati alla realtà”. Oscar Giannino si è rivolto anche al popolo dei leghisti delusi: “Non hanno avuto il coraggio di rompere con Berlusconi – ha detto il candidato premier di Fare – e di fare piazza pulita al proprio interno. Ha ragione Tosi, sindaco di Verona, ad avere mal di pancia”.

Non poteva, infine, mancare una battuta sulla vicenda Monte dei Paschi e sulla neo nomina di Antonio Patuelli alla guida dell’Abi. Sulla prima ha detto che “occorre nazionalizzarla, perché di fatto lo è già, rimetterla in sesto e dopo due anni privatizzarla, questa volta davvero”, sul secondo che “è ridicola la sua prima dichiarazione di estraneità alla politica, dopo che è stato sottosegretario nel governo Ciampi e ha fatto parte delle commissioni Agricoltura e Bilancio”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome