Venerdì 8 febbraio Loretta Napoleoni presenta “Democrazia vendesi”

0

«Ai tempi delle grandi dittature del Novecento in Europa si moriva per la libertà, i diritti umani, la giustizia e la democrazia. Oggi si muore per i debiti». Ad affermarlo nel suo ultimo libro «Democrazia Vendesi» è l’economista Loretta Napoleoni. Il libro verrà presentato venerdì 8 febbraio alle 17,30 alla Casa del Popolo di via Risorgimento 18 in città. Promosso dalla Camera del Lavoro e dal circolo Colori & Sapori, all’incontro – moderato dal giornalista del Corriere della Sera Luca Angelini – interverrà anche il segretario della Cgil bresciana Damiano Galletti. «Un’occasione preziosa per ragionare sulla crisi economica – afferma Galletti -, sulle sue cause e su alcune possibili vie d’uscita. Loretta Napoleoni è talvolta provocatoria, ma proprio per questo ragionare di alcune questioni spesso assenti dal dibattito pubblico, diventa ancor più stimolante». La crisi attuale non è passeggera, «è il capitalismo come lo consociamo che non funziona più» dice Loretta Napoleoni. Era prevedibile tutto ciò? La risposta è sì, come dimostra Loretta Napoleoni in questo libro appassionato, documentato, denso di scomode verità e illuminanti incursioni nella Storia. È stato previsto? La risposta è no. Dati alla mano, l’autrice spiega come i governi nazionali e le istituzioni internazionali hanno fallito nel loro compito di proteggere i cittadini e oggi insistono nel loro errore. Di fronte a questo disastro, in un anno in cui gran parte del continente andrà al voto, è il momento di tornare a pretendere decisioni coraggiose, capaci di infrangere tutti i tabù, persino quello dell’uscita dall’euro…

 

LORETTA NAPOLEONI vive da trent’anni tra Londra e gli Stati Uniti occupandosi di terrorismo ed economia. È consulente del think tank Fundación Ideas ed è socia di OXFAM Italia. Ha insegnato Etica degli affari alla Judge Business School di Cambridge e conduce seminari in diverse università internazionali. Con Rizzoli ha pubblicato Maonomics (2010) e Il contagio (2011). I suoi libri sono stati tradotti in 18 lingue.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome