A Brescia e provincia donati circa 8.700 farmaci

0

La Giornata di Raccolta del Farmaco, arrivata alla sua tredicesima edizione, vede raggiungere numeri straordinari di partecipazione e di generosità. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali e Federfarma, nonostante la situazione di crisi economica in cui versa il nostro Paese, ha avuto un successo oltre le previsioni. Nelle 64 farmacie aderenti sul territorio di Brescia e provincia sono stati donati circa 8.700 farmaci. Ad accogliere i clienti spiegando l’iniziativa 300 volontari della Compagnia delle Opere e dei 30 enti assistenziali bresciani convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Beneficiari della raccolta saranno i loro 3.000 assistiti. “Sono veramente stupito della forte adesione all’iniziativa dei colleghi farmacisti e della straordinaria prova di partecipazione dei volontari e dei donatori– ha commentato a caldo Paolo Gradnik (Presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus). Lo stupore è dovuto al fatto che la crisi genera normalmente comportamenti di chiusura personale e forme di “egoismo”. Qui il segnale va esattamente nella direzione opposta. Sorprende inoltre la straordinaria generosità degli italiani che, nonostante le difficoltà economiche hanno donato tantissime confezioni di farmaci. Con questa raccolta potremo dare una risposta importante al fabbisogno dei 1499 enti assistenziali nazionali che intervengono su una realtà di circa 550.000 poveri (e non si tratta solo di immigrati e profughi, ma sempre più di italiani in difficoltà). Questo gesto di sovrabbondanza e di positività che aiuta i poveri e cambia il cuore di chi dona si chiama “Carità”. La “Carità” non è solo solidarietà o un semplice trasferimento di risorse: è il motivo del nostro operare e il nostro modo di concepire il senso della vita.

 

Il ringraziamento, oltre ai volontari e i farmacisti (che oltre a mettere a disposizione la farmacia hanno donato più di 520.386 euro), va alle istituzioni (Regioni, Province, Comuni) che hanno patrocinato, ai mass media e agli operatori della comunicazione, ai diversi testimonial, ad Anifa e a tutte le aziende farmaceutiche che hanno sostenuto l’iniziativa. La XIII Giornata di Raccolta del Farmaco si è svolta con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Fondazione Pubblicità Progresso. A Brescia l’iniziativa ha avuto il patrocinio della Provincia, del Comune, dell’Ordine dei Farmacisti, dell’Asl di Brescia e dell’Asl Vallecamonica-Sebino.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome