Flash mob contro la violenza sulle donne, Brescia solidale: “Streghe da sempre”

0

Con un comunicato Brescia Solidale e Libertaria per i beni comuni annuncia l’organizzazione di un flash mob in piazza Loggia per sabato 16 marzo alle 15,30 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle violenze contro le donne.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Correva l’anno 1518. In una torrida giornata di luglio, Benvegnuda espiava definitivamente il peccato stregonesco a 60 anni. Senza scope magiche e gatti diabolici, con il contatto di un ruvido saio sulla pelle Benvegnuda giungeva in piazza Loggia a Brescia. Zulian, il suo diavolo custode, l’aveva definitivamente abbandonata. La pira di legna era stata preparata ai piedi della colonna, dove era appollaiato il leone di S. Marco. 

Corre l’anno 2013. Poco o nulla è cambiato. In Italia una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata vittima nella sua vita dell’aggressività di un uomo. Sei milioni 743 mila quelle che hanno subito violenza fisica e sessuale, secondo gli ultimi dati Istat e ogni anno ex mariti, fidanzati o padri uccidono in media 100 donne. Vittime le donne, spesso anche i loro figli. Tutto questo merita attenzione sociale, ricerca di fondi per la prevenzione attraverso campagne di sensibilizzazione nelle scuole e nei quartieri, ma anche con azioni concrete, promuovendo progetti di aiuto e collaborando con le associazioni che operano a difesa dei diritti e della dignità di tante donne. Il cambiamento nasce anche e soprattutto dalla possibilità che diamo a chi vive un disagio di trovare un aiuto, una casa, una rete sociale curata e ascoltata da chi dovrebbe lavorare per il bene sociale

Comments

comments

LEAVE A REPLY