Masterclass del Conservatorio Luca Marenzio: come settare un pianoforte

0

Nuova imperdibile occasione per gli appassionati della tastiera regina: una masterclass dedicata a "I fattori e gli equilibri meccanico/acustici che caratterizzano il pianoforte". Una serie di quattro incontri di tre ore ciascuno con Roberto Bottini, tecnico e accordatore specializzato dell’A.I. A.R. P., svelerà la serie di interazioni che determinano il delicatissimo lavoro di settaggio dello strumento sotto ogni aspetto meccanico e acustico.

Il triangolo di argomenti proposto è: "Tocco, sensibilità della risposta meccanica della tastiera; Accordatura, temperamento frequenze delle corde; Intonazione, timbrica acustica". Gli incontri si terranno i sabati 13, 20, 27 aprile e 4 maggio prossimi, nella sala Bazzini dell’istituto, dalle ore 9,30 alle 12,30. Un bonus è dato dal un incontro individuale facoltativo dedicato alla parte pratica, da definire con ogni partecipante.

Le iscrizioni si ricevono in biblioteca anche via mail ([email protected]) , tramite il modulo pubblicato nella sezione modulistica online del sito del Conservatorio entro sabato 6 aprile 2013. Per gli allievi del Conservatorio l’iscrizione è gratuita; per gli esterni è richiesto un contributo di euro 50,00 da versare sul ccp 16166258 intestato al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia. Per info: [email protected], cell: 3201930095

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome