Autotrasportatori, ottimi risultati nella lotta alla concorrenza sleale e agli illeciti nel settore

0

Ieri il Prefetto di Brescia,  Narcisa Brassesco, ha convocato,  il Gruppo di Lavoro “Illegalità, concorrenza sleale e contraffazione” del settore Autotrasporto, per fare il “punto della situazione” delle misure di vigilanza e dei dispositivi dei controlli disposti nel settore e  valutarne l’esito. Il Prefetto ha sottolineato, ancora una volta, quanto l’attività dell’ autotrasporto rappresenti, per la nostra Nazione, un settore economico essenziale e strategico, nel quale risulta di fondamentale importanza la tutela della correttezza di tutti gli operatori e della libera concorrenza tra loro. Dopo una panoramica aggiornata delle problematiche della categoria è stato evidenziato l’esito positivo della sperimentazione –  attiva solo in tre province lombarde (Milano, Brescia e Como)  –  nel corso del 2012 da cui si evince l’impegno sostenuto dalle  Forze di Polizia –  anche da quelle Locali –  e,  in primis,  dalla  Polizia Stradale  nel proseguire i controlli su strada inerenti l’autotrasporto nazionale ed internazionale di merci. I risultati sono stati così soddisfacenti che il modello sperimentale è stato  riproposto per il 2013 con il coinvolgimento di alcune Polizie Locali e la Direzione Territoriale Trasporti.

L’incontro è stato anche  l’occasione per assicurare i Componenti del tavolo  in merito  al contrasto a tutti i   fenomeni di abusivismo  e di tutti i comportamenti  scorretti,  in particolare la  mancata applicazione delle tariffe minime da parte dei committenti , nonché il ricorso a forme di lavoro “ improprie”. Inoltre alle Associazioni di categoria è stato chiesto  il massimo impegno ad agire nei confronti di quegli associati che si rendano responsabili di comportamenti volti ad esercitare l’ attività con modalità illegali e in regime di concorrenza sleale, giungendo, ove occorra, anche all’espulsione degli stessi dalle Associazioni medesime , alla segnalazione all’Albo degli autotrasportatori, nonché, se necessario , anche all’Autorità Giudiziaria competente.

I DATI: Nell’anno 2012, la Polizia Stradale , in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, ha effettuato 3516  controlli  riferiti a veicoli commerciali ( complessi veicolari di cui 3342 italiani, 141 appartenenti ai Paesi U.E e 33 Paesi extra U.E.), incrementando la specifica attività del  del 34,2% rispetto all’anno precedente, emettendo  1817 sanzioni tra esercizio abusivo, affidamento merce abusivo, trasporto abusivo , tempi di guida e riposo , trasporto di cose con veicoli a motore, limiti di velocità. Anche nei   primi tre mesi del 2013 le verifiche sono in aumento: su  1083 veicoli controllati,  nel complesso,  sono state rilevate 513 contestazioni. Positivo l’esito delle  verifiche: non sono emersi episodi di abusivismo e  di concorrenza sleale, ma solo violazioni di altre fattispecie del Codice della Strada, anch’esse in riduzione. Analoghi  positivi riscontri si sono avuti dalle verifiche nel settore dell’ autotrasporto animali ( in particolare degli equidi) : su tredici servizi, nessun tipo di violazione è stata registrata.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome