Al teatro Odeon arriva “Pantani”, spettacolo dedicato al celebre ciclista

0

Martedì 30 aprile al teatro Odeon arriva “Pantani”, una coproduzione internazionale di Teatro delle Albe – Ravenna Teatro con Le manège.mons – Scène Transfrontalière de création et de diffusion asbl (Belgio). Il 14 febbraio 2004 Marco Pantani viene ritrovato senza vita in un residence di Rimini. Aveva appena compiuto 34 anni. Dopo i trionfi al Giro d’Italia e al Tour de France, le accuse di doping a Madonna di Campiglio – rivelatesi poi infondate – lo hanno condotto a un lento ma inevitabile crollo psicologico, fino a una morte forse tragicamente annunciata. Il lavoro di scrittura e di regia di Marco Martinelli, direttore artistico del Teatro delle Albe (fondato nell’83 con Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni), affonda nelle viscere dei nostri giorni e della società di massa che chiede sacrifici e capri espiatori. Attorno alle figure di Tonina e Paolo, i genitori di Marco, che ancora oggi stanno chiedendo giustizia per la memoria infangata del figlio, va in scena una veglia onirica affollata di personaggi, che come un rito antico ripercorre le imprese dell’eroe. In scena Alessandro Argnani, Francesco Catacchio, Luigi Dadina, Fagio, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Ermanna Montanari, Francesco Mormino, Laura Redaelli. Testo e regia di Marco Martinelli, ideazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari.

“Pantani” è proposto nell’ambito della Stagione del teatro Odeon 2012-2013, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane, che si chiuderà il 14 giugno con la serata lirica “Traviata” dedicata al tenore Giacinto Prandelli nel terzo anniversario della scomparsa.Informazioni: www.teatro-odeon.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome