Per il recupero della Torre Tintoretto gli ingegneri lanciano il concorso di idee

0

L’Aler e il Comune stanno elaborando il bando di alienazione, l’Ordine degli Ingegneri di Brescia propone il concorso di idee per la ristrutturazione o la ricostruzione. L’oggetto delle attenzioni è sempre il destino della Torre Tintoretto di San Polo, su cui recentemente è intervenuto anche Claudio Bragaglio del Pd (leggi la notizia).

L’idea nata in seno all’Ordine bresciano degli architetti deriva dalla vocazione pubblica, cioè rivolta alla collettività, dell’Ordine stesso. Ingegneri iscritti all’albo o meno potranno presentare il loro progetto per il recupero del fabbricato esistente, o per la demolizione e il rifacimento con posizione di sedime diversa all’interno del lotto. Saranno premiate le tre migliori proposte, con compenso in denaro (6mila, 3mila e mille euro per i primi tre classificati) e l’esposizione dei progetti durante il Congresso Nazionale degli Ingegneri che si terrà a Brescia, per la prima volta, dal 24 al 26 luglio, in Fiera. Saranno elementi di giudizio l’utilizzo innovativo di materiali e tecnologie, la qualità estetica, la valorizzazione dell’ambiente attraverso i requisiti di sostenibilità, la facilità di manutenzione e la capacità di integrazione con la nuova stazione della metropolitana.

Il presidente bresciano Marco Belardi dalle colonne di Bresciaoggi in edicola stamane: «Abbiamo pensato che questo concorso fosse un’iniziativa utile per la collettività. Di questa torre si è parlato tanto, ma a noi piace immaginare che possano essere indagate anche altre modalità di impiego. Il nostro Ordine è un ente a tutela della collettività. Perciò abbiamo deciso di investire soldi per chi ha buone idee».
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome