Brandelli di muri, Franca Ferrari e Sergio Mascherpa in Valle Trompia

0

Venerdì 31 maggio, per l’Adunata Sezionale degli Alpini della Provincia di Brescia, l’Associazione Culturale “treatro terrediconfine” presenta all’interno di Proposta ’13 una lettura-spettacolo che nasce dalla fusione di due precedenti lavori “La guerra e il suo tempo” e “Brandelli di muri”.

Si tratta di un percorso ideale di testi che parlano dell’orrore della guerra tra quotidianità ed eventi: la trincea, l’assalto, le carneficine di chi era al fronte e la fame, l’angoscia, le privazioni di chi era rimasto a casa. Canzoni del “nutrito” repertorio della Grande Guerra si mescolano a testimonianze, anche locali, sulla vita militare. Lettere di soldati che dal fronte rincuorano le famiglie sulle condizioni in trincea “…che ora non si sta male…” e “…dei pericoli non ce n’è…” o trasmettono la sofferenza di un tradimento alla moglie rimasta a casa che, inutilmente cercata, non dà risposta. L’ufficiale austriaco che racconta, dal fronte delle cime trentine, della guerra voluta dall’imperatore nella giornata di Pentecoste, in cui la battaglia può perfino confondersi con i tiri di palle di neve tra commilitoni. Il “poeta soldato”, immaginato da E. De Luca, che dai camminamenti austro-ungarici osserva estasiato un battaglione di alpini italiani scendere composto dal nevaio dell’Adamello per poi spararci addosso. L’alpino Castellino Giuseppe, titolo di studio terza elementare, che non sa dov’è la Russia ma capisce che è grande, lontana, che è “terra, terra e ancora terra”, che i russi sanno vivere bene nella pianura sconfinata e che per lui, invece, è soltanto una trappola per topi. Storie di dolore, nostalgia e coraggio di un’intera generazione di combattenti.

Segnaliamo che lo spettacolo non si terrà più nel Palatenda del Campo Sportivo di Marcheno, come indicato nel materiale pubblicitario di Proposta ’13, ma presso il Teatro dell’Oratorio – Piazza Don Moscardi, 3.
                                              
Brandelli di muri
con Franca Ferrari e Sergio Mascherpa
musiche dal vivo Davide Bonetti e Enzo Santoro
ideazione e scelta testi di Fabrizio Foccoli
treatro terrediconfine

Teatro Oratorio ▪ Piazza Don E. Moscardi, 3 – Marcheno
Venerdì 31 maggio
ore 21:00
Ingresso gratuito

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome