Ius Soli, sabato a Villanuova sul Clisi il convegno “Nuovi cittadini: il futuro dell’Italia”

0

Il comitato "Cittadini insieme"  della Valle Sabbia organizza un convegno  "Nuovi cittadini: il futuro dell’Italia". Si legge nella nota: "Dopo aver organizzato un convegno  a Vestone sulla crisi che colpisce tutti i cittadini indifferentemente dalle appartenenze e uno in marzo sul progetto di “ Una Comunità Solidale”  a Odolo,  proprio per delineare  il volto di un volontariato che assuma sempre più una dimensione interculturale , con l’ incontro a Villanuova sul Clisi,  si vuole sottolineare una appartenenza “cittadina”, dove le opportunità e le responsabilità sono condivise da tutte le persone che costituiscono la comunità. In una logica di inclusione sociale e di appartenenza fattuale, il convengo desidera sottolineare che con più i concittadini immigrati e le loro famiglie entrano a far parte a pieno titolo della comunità, ancor più aumentano i processi di crescita e di benessere per ciascuno. Uno dei passi importanti su questo cammino è dato dalla proposta della cittadinanza per diritto del suolo, jus soli, ai figli dei cittadini immigrati nati o scolarizzati in Italia, e il diritto di voto amministrativo ai cittadini stranieri presenti regolarmente sul territorio dello stato. La stessa composizione del COMITATO sta a significare una pluralità di appartenenze e di origini, ma una volontà di comunanza e di azione corresponsabile per andare incontro al futuro con maggiori possibilità di affrontare le crisi".

 

L’iniziativa si svolgerà presso la Teatro  Corallo, Piazza Roma,  a Villanuova sul Clisi, sabato 1 giugno 2013  alle ore 15.00. Intervengono: Luigi Lacquaniti, deputato di SEL; Miriam Cominelli, deputato del PD; Ermanno Comincioli, sindaco di Villanuova sul Clisi; Damiano Galletti, segretario della CGIL di Brescia; Monirul Islam, console del Bangladesh; Cesare Cimarelli, sindaco del CCR di Vilalnuova sul Clisi;Claudio Donneschi, Vicesindaco di Rezzato. Interverranno alcuni rappresentanti delle Associazioni in Valle Sabbia. Coordina  : Ernesto Cadenelli segretario provinciale dello SPI-CGIL.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome