Simposio internazionale di Scultura, ancora pochi giorni per presentare le domande

0

Mancano pochi giorni per presentare da parte dei giovani artisti le domande di partecipazione alla seconda edizione del Simposio Internazionale di Scultura che si terrà dal 02 al 12 settembre 2013 presso la Scuola delle Arti e della Formazione Professionale Rodolfo Vantini.

Dopo il successo della prima edizione – che si è svolta a settembre 2011 e che ha visto la partecipazione di 10 scultori selezionati su 35 domande pervenute da tutta Europa – ora si replica fiduciosi nel medesimo successo. Si tratta di un’azione che è nata nell’ambito delle manifestazioni per il centenario dell’Altare della Patria, e rientra in un programma triennale (2011 – 2013) varato dalla Scuola Vantini, con il patrocinio e il finanziamento della Fondazione Cariplo, dal titolo “Giovani scultori – Un cantiere creativo per la lavorazione artistica del marmo Botticino”.

Partner del progetto sono i Comuni di Rezzato, Botticino e Brescia, la Laba-Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, l’Accademia di Santa Giulia, il Consorzio Marmisti Bresciani e la Cooperativa Operai cavatori di Botticino.

Per questa seconda edizione si è potuto inoltre contare anche sul patrocinio della Camera di Commercio Di Brescia e sulla fattiva collaborazione della Cooperativa Valverde di Botticino ( che insieme alla Cooperativa Operai Cavatori ha donato i 10 blocchi di marmo per gli artisti) e l’Ecomuseo del Botticino che ha coordinato una serie di interessanti iniziativa collaterali al Simposio che saranno aperte alla cittadinanza e agli studenti degli Istituti d’arte.

I dieci giovani scultori, che durante i giorni del Simposio si cimenteranno con il marmo di Botticino per la realizzazione di un’opera d’arte, verranno selezionati il 17 luglio da una commissione esaminatrice presieduta dall’artista Renata Boero.

Durante i giorni del Simposio – martedì 10 settembre 2013 – presso l’aula magna della Scuola vantini è previsto un seminario con lo scultore Giuseppe Bergomi la cui partecipazione è estesa agli studenti degli istituti d’arte bresciani.

Tra le iniziative collaterali al Simposio, organizzate per coinvolgere i giovani artisti nella realtà locale e aprire nel contempo le porte della Scuola Vantini alla cittadinanza, va segnalato il concerto di Ettore e Marco Giuradei in acustico in programma per mercoledì 04 settembre alle ore 20.45

Comments

comments

LEAVE A REPLY