Video sull’Italia dei Longobardi, Castelletti: diamoci una mano e condividiamolo

0

"Ci diamo una mano a vicenda?" Così si apre il post di Laura Castelletti, neo  Assessore alla cultura di Brescia, per spingere le persone a condividere il video “L’Italia dei Longobardi”. "210 visualizzazioni in una settimana per raccontare la bellezza del sito UNESCO sono davvero poche. Forza, invitiamo amici a condividerlo", scrive la Castelletti sul suo blog.

Il documentario ripercorre, sul filo delle parole di testimonial d’eccezione – il critico Philippe Daverio, l’artista Omar Pedrini, il giornalista Toni Capuozzo, lo scrittore Vincenzo Cerami, il pianista Maurizio Mastrini, l’ingegner Giuseppe D’Avino e il musicista Peppino Principe – i dettagli dell’incessante lavoro di reinterpretazione del periodo storico della dominazione longobarda in Italia che ha contribuito in modo decisivo alla nascita del Medioevo occidentale.

L’Italia dei Longobardi è un documentario prodotto dall’Associazione Italia Langobardorum e realizzato in partenariato con Archeoframe, il laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici dell’Università IULM di Milano. Il filmato è stato prodotto con il finanziamento della legge 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “lista del patrimonio mondiale” posti sotto tutela dell’UNESCO, la cui gestione è curata dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale.

Qui il trailer del video (link esterno)

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY