Bando 2013/14 si aprono le danze!

0
Bsnews whatsapp

Cari amici del Booktrailer Film Festival, ecco il nuovo bando: i booktrailer in concorso dovranno essere inoltrati, come anticipato, entro il 28 febbraio 2014.

Rispetto allo scorso anno, è cambiato qualcosa: la durata del booktrailer, per esempio, non potrà superare i tre minuti! È una richiesta che permette di esaltare la rapidità e la leggerezza della comunicazione on line e di potenziare la sin/tesi che, come ci dice l’etimologia, è pur sempre com/prensione.

Vi chiediamo di approfittare dei tempi più umani dell’estate per invitare i vostri amici a visitare il nostro sito www.booktrailerfilmefestival.it e a cliccare Mi piace sulla nostra pagina Facebook.

Diffondere questo bando a studenti di scuole superiori e a insegnanti in tutto il territorio nazionale.I libri, che non sono di per sé un valore se non sono buoni, mettono in circolo pensieri, idee, immagini che il booktrailer sapientemente fa fiorire di petali di cinema.

Sostenere il Booktrailer Film Festival è una buona azione!

Lo Staff del Booktrailer Film Festival vi augura una buona estate e vi ringrazia per l’amicizia e il sostegno!

—BANDO DI CONCORSO
Il BOOKTRAILER FILM FESTIVAL è promosso dal Liceo scientifico di Stato A. Calini. Il suo canale di informazione ufficiale è il sito www.booktrailerfilmfestival.it

È uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema. Coinvolge scuole, biblioteche, enti istituzionali, librerie, associazioni e siti Internet di divulgazione della lettura.

Momento importante del Festival è un CONCORSO di booktrailer in lingua italiana prodotti, in forma autonoma, da studenti delle Scuole secondarie di II grado.

L’impegno e la creatività degli studenti delle scuole superiori italiane sono mobilitati per realizzare piccoli video finalizzati a divulgare l’amore e l’interesse per il libro.

Un Comitato scientifico composto da prestigiosi esponenti di ambiti diversi (cinema, letteratura, arte, musica, pubblicità), presieduto dal Dirigente scolastico, garantisce la qualità culturale dell’iniziativa, verificandone annualmente l’operato.

Una Giuria di esperti presieduta da un critico cinematografico, procede alla designazione dei vincitori del "Premio della Guria" e alla assegnazione di premi.

Una Gruppo di lavoro, composto da docenti, studenti, genitori, ed esperti, procede alla organizzazione del concorso che si ripete annualmente e di tutte le iniziative collegate al festival e alla assegnazione di premi.

I nomi e le biografie dei componenti del Comitato scientifico e della Giuria sono consultabili sul sito ufficiale.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare al Concorso del Booktrailer Film Festival singoli studenti o gruppi di studenti (con un massimo di 6 componenti) di scuole secondarie di II grado che compilino integralmente la scheda di iscrizione presente sul sito del concorso e alloggino, contestualmente, il link del loro booktrailer entro il 28 febbraio 2014. La scelta del libro da rielaborare è libera.

ISCRIZIONE AL CONCORSO
La richiesta d’iscrizione è gratuita e deve essere inoltrata, insieme al link del booktrailer in concorso, entro e non oltre il 28 febbraio 2014 tramite la scheda di adesione reperibile sul sito del festival www.booktrailerfilmfestival.it/_/concorso/partecipa.

La scheda va compilata in ogni sua parte, comprese sinossi del libro di riferimento e autorizzazione alla diffusione, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso. Istruzioni sono disponibili sul sito per la salvaguardia dei diritti d’autore della cui eventuale violazione saranno responsabili gli autori dei booktrailer. La scheda va compilata direttamente sul sito del festival. Sempre sul sito del festival e sempre entro i termine di scadenza del 28 febbraio 2014, va postato contestualmente il link del booktrailer che il concorrente avrà provveduto a caricare su un proprio canale di YouTube, pubblicandolo in forma non elencata, affinché sia accessibile alla giuria ed allo staff tecnico del Booktrailer Film Festival. Il booktrailer deve essere inedito, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso.

I titolari delle opere che intendono partecipare al Concorso dovranno, quindi, postare direttamente sul sito del festival www.booktrailerfilmfestival.it:

il link del booktrailer realizzato, pubblicato in forma non elencata su You Tube, corredato di nome/i dell’autore/autori;
le informazioni richieste dalla scheda di adesione che andrà compilata in ogni sua parte con tutti i dati previsti, anche quelli relativi alla sinossi del libro e alla autorizzazione alla diffusione dell’audiovisivo in concorso.
La scheda di adesione va compilata contestualmente al caricamento del booktrailer in forma non elencata su You Tube: non sarà possibile eseguire le due operazioni in momenti diversi.

È ammessa la presentazione di un singolo booktrailer per studente. Nel caso di un’opera collettiva, i partecipanti possono presentare un solo altro booktrailer o singolarmente o in altri gruppi;

REQUISITI
Requisiti indispensabili perché la partecipazione al concorso sia valida

Posto che la scelta del libro da rielaborare è libera, il booktrailer:

non dovrà avere una durata superiore a 3 minuti, comprensiva dei titoli di coda
nei titoli di coda vanno indicate le fonti di immagini e sonoro che non devono essere vincolate a diritti d’autore
non dovrà contenere materiale soggetto a diritti di copyright e/o di proprietà intellettuale vincolati a terzi
andrà linkato entro il termine del 28 febbraio 2014 sul sito del concorso all’atto dell’iscrizione, dopo essere stato pubblicato in forma non elencata su un proprio canale di You Tube,
dovrà essere inedito
non dovrà essere divulgato, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso
andrà corredato di scheda di iscrizione compilata on line in ogni sua parte contestualmente al caricamento su You Tube del booktrailer
dovrà essere in lingua italiana o presentare la traduzione italiana con sottotitoli
dovrà essere frutto di lavoro autonomo dello/degli studente/i. Gli insegnanti potranno svolgere un ruolo di sollecitazione culturale e stimolo alla produzione del lavoro.
dovrà presentare un titolo corrispondente a quello del libro.
PREMIO DELLA GIURIA E PREMIO DEL PUBBLICO
Il concorso prevede due distinti premi

APRILE 2014 – Premio della giuria: la selezione e la premiazione dei booktrailer pervenuti avviene a cura e giudizio insindacabile della Giuria del Festival. Sul sito www.booktrailerfilmfestival.it è visibile la presentazione dei membri della giuria.

La Giuria procede alla valutazione dei booktrailer e alla assegnazione alle prime tre opere classificate di premi in denaro così ripartiti:

I premio: 1000 euro e targa
II premio: 600 euro e pergamena
III premio: 400 euro e pergamena
Possono essere decise eventuali segnalazioni e/o premiazioni per meriti specifici.

Premio del pubblico: verrà assegnato un riconoscimento speciale da una giuria popolare secondo modalità che saranno comunicate tramite newsletter, sito, pagina face-book.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Premio della giuria: la Giuria di esperti, presieduta da un critico cinematografico, procede alla designazione dei vincitori del "premio della Giuria" e alla assegnazione, in piena autonomia e a suo insindacabile giudizio, dei premi in denaro sulla base dei seguenti criteri elencati senza ordine di priorità:

originalità creativa nella realizzazione di immagini e riprese
capacità promozionali ed efficacia comunicativa
personalità dell’interpretazione letteraria
significatività e densità del messaggio in sé
grado della qualità artistica complessiva
grado della qualità tecnica di immagini, sonoro, montaggio e ritmo.
Tutti i premi sono accompagnati da una motivazione scritta che è resa pubblica nella serata di premiazione e riportata sul sito.

Premio del pubblico: la Giuria popolare, composta di utenti della rete e pubblico occasionale, opera secondo criteri eterogenei e personali.

INFORMAZIONI FINALI
La scheda d’adesione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente Bando.

Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza del Festival.

Il Gruppo di lavoro del Booktrailer Film Festival, organizzatore e promotore del Festival, può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente bando.

I booktrailer pervenuti entreranno a far parte dell’archivio del Booktrailer Film Festival a fini didattici e di studio.

Le opere inviate non saranno restituite.

Booktrailer Film Festival si riserva la possibilità di mettere in rete e/o utilizzare i booktrailer senza corrispondere alcun diritto, a soli scopi culturali e senza fini di lucro, per promuovere scambi culturali, progetti speciali, collaborazioni con altri Enti e Organizzazioni ecc.

Le opere selezionate per il Concorso potranno inoltre essere pubblicate on line senza alcun fine commerciale sul sito www.booktrailerfilmfestival.it. in connessione con il sito del liceo www.liceocalini.it

Tutti i diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori.

La responsabilità di eventuali diritti di proprietà violati nell’utilizzo di immagini, suoni o filmati è a carico degli autori dei booktrailer.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Brescia.

Sono aperte le iscrizioni, partecipa alla VII edizione del concorso del Booktrailer Film Festival

 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

RISPONDI