Le bellezze e i tesori di Brescia a “Uno Mattina”

0

La storia di Brescia, le sue bellezze e i suoi tesori sbarcano in tv. Saranno infatti al centro della trasmissione  “Ciao, come stai?”, condotta da Guido Barlozzetti e in onda su Rai Uno, all’interno del contenitore “Uno mattina”. Nei giorni 12, 13, 19, 20, 26 e 27 agosto sarà trasmesso il servizio registrato all’interno dei musei di Santa Giulia e del Capitolium alcuni giorni fa. Si tratta di una ricostruzione storica che, partendo dall’epoca romana, attraversa l’età longobarda e il Rinascimento fino a giungere ai giorni nostri.

La trasmissione vedrà il conduttore aggirarsi nella scoperta del monastero, delle Domus e del Capitolium, accompagnato da alcuni personaggi che animano i percorsi di visita teatralizzati e curati dagli operatori della sezione didattica dei Musei. Sotto braccio alla potente Badessa Masperoni, che ha guidato Santa Giulia alla metà del Quattrocento, Barlozzetti svelerà ai telespettatori i tanti tesori della nostra città, mescolando storia e arte in modo ironico e leggero.

“La trasmissione”, ha commentato l’assessore alla Cultura, Creatività e innovazione, Laura Castelletti, “è una buona occasione per far conoscere a un pubblico vasto le meraviglie di Santa Giulia, patrimonio unico in Italia e nel mondo, come dimostra anche il riconoscimento Unesco, che però ha ancora bisogno di promozione. Vetrine come queste”, ha concluso, “sono utili per il rilancio del turismo che è uno degli obiettivi dell’amministrazione”.

Comments

comments

LEAVE A REPLY