Disabilità, Rolfi (Lega): “Subito un tavolo di lavoro per rispondere alle esigenze delle persone”

0

E’ stato audito stamane, in III commissione sanità al Pirellone, il Comitato Lombardo per la Vita Indipendente, associazione che lotta per il pieno inserimento nella società dei disabili gravi. A seguito dell’incontro, è intervenuto il vicecapogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi

“Ho proposto  e ottenuto – spiega Rolfi – l’istituzione immediata di un gruppo di lavoro che abbia il compito di esaminare le leggi vigenti, anche quelle già adottate nelle altre regioni, al fine di individuare le soluzioni migliori per rendere certi e stabili i finanziamenti ai progetti di vita indipendente.”

“Al di la delle risorse necessarie– continua il consigliere regionale – per aiutare i pazienti con gravi disabilità a vivere al di fuori delle strutture sanitarie, ovvero poter continuare a risiedere nella propria abitazione e condurre una vita indipendente, occorre individuare nuove modalità di assegnazione  e finanziamento dei progetti, che rendano certe le risorse e forniscano ai cittadini coinvolti risposte sicure. Anche per questo credo che il problema vada affrontato nella sua complessità, e se necessario anche con modifiche legislative, con l’obiettivo di dare a soggetti con importanti disabilità  la possibilità di essere indipendenti. La nostra Regione deve dimostrarsi ancora una volta concreta e vicina alle esigenza dei lombardi e su questo tema, data anche la sensibilità espressa da parte di tutti i gruppi politici presenti in commissione,  è necessaria una azione corale e decisamente concreta e risolutiva.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome