Su 1.440 ospedali italiani, il Civile eccelle: è al secondo posto della classifica di migliori

0

Ogni tanto una gratificazione fa bene. I due maggiori ospedali cittadini, il Civile e la Poliambulanza, sono in assoluto tra i migliori in Italia. Il Civile è addirittura secondo, dietro al San Raffaele di Milano che nonostante gli scandali che lo hanno visto protagonista, a livello dirigenziale e non sanitario, rimane il migliore in Italia.

La classifica, riferita all’anno 2012, è stata stilata dal quotidiano La Repubblica (leggi qui l’articolo) partendo dai dati del rapporto di Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni. Lo studio ha preso in considerazione diversi indicatori partendo dalle cartelle di dimissione dei pazienti, analizzando gli indici della mortalità per infarto, per interventi cardiochirurgici o ictus, o ancora dalla percentuale dei parti cesarei, dagli esiti delle operazioni di colecisti in laparoscopia e molte altre. Messi i dati in fila e calcolate le medie nazionali, il quotidiano ha stilato la classifica.

Ai primi posti solo ospedali del nord Italia. La regioni messe meglio sono la Toscana, Emilia e Lombardia. I migliori risultati per il Civile sono stati registrati nei reaprti di oncologia e cardiochirurgia.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome