Su 1.440 ospedali italiani, il Civile eccelle: è al secondo posto della classifica di migliori

0

Ogni tanto una gratificazione fa bene. I due maggiori ospedali cittadini, il Civile e la Poliambulanza, sono in assoluto tra i migliori in Italia. Il Civile è addirittura secondo, dietro al San Raffaele di Milano che nonostante gli scandali che lo hanno visto protagonista, a livello dirigenziale e non sanitario, rimane il migliore in Italia.

La classifica, riferita all’anno 2012, è stata stilata dal quotidiano La Repubblica (leggi qui l’articolo) partendo dai dati del rapporto di Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni. Lo studio ha preso in considerazione diversi indicatori partendo dalle cartelle di dimissione dei pazienti, analizzando gli indici della mortalità per infarto, per interventi cardiochirurgici o ictus, o ancora dalla percentuale dei parti cesarei, dagli esiti delle operazioni di colecisti in laparoscopia e molte altre. Messi i dati in fila e calcolate le medie nazionali, il quotidiano ha stilato la classifica.

Ai primi posti solo ospedali del nord Italia. La regioni messe meglio sono la Toscana, Emilia e Lombardia. I migliori risultati per il Civile sono stati registrati nei reaprti di oncologia e cardiochirurgia.
(a.c.)

Comments

comments

LEAVE A REPLY