Tutte le forme del formaggio in Corso Garibaldi

0
Bsnews whatsapp

Tutte le forme del Formaggio animerà la città di Brescia nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre con una rassegna enogastronomica dedicata alle migliori produzioni casearie provenienti da tutta Italia.  Dalle ore 10.00 alle 20.00, Corso Garibaldi ospiterà una variegata rappresentanza di produttori regionali di grande qualità che guiderà il pubblico alla scoperta dei formaggi più buoni d’Italia, famosi in tutto il mondo per le loro doti nutrizionali e per la qualità delle materie prime.

 

La manifestazione porterà nel cuore della città i prodotti tipici del comparto lattiero caseario italiano: formaggi freschi, stagionati, aromatizzati, certificati, provenienti da piccole produzioni artigianali o dai Presidi italiani Slow Food. Un appuntamento dedicato alla qualità delle materie prime, all’affidabilità della filiera produttiva, alla genuinità dei prodotti, con un occhio di riguardo all’educazione alimentare e alle tradizioni locali.

Venti espositori selezionati tra produttori artigianali e caseifici agricoli proporranno specialità casearie provenienti da diverse regioni italiane: dai formaggi locali della Valle Camonica a quelli siciliani, dal Pecorino toscano a quello sardo, dai formaggi piemontesi affinati nelle botti di Nebbiolo a quelli pugliesi, dai formaggi di malga del Trentino ai formaggi dell’Oltrepò Pavese. Ed ancora prodotti in abbinamento: vino, birra artigianale, composte e prodotti da forno. Non solo degustazioni, ma anche momenti di approfondimento dedicati alla conoscenza dei prodotti caseari. Ricco il calendario di laboratori e show cooking, proposti dal Centro di Formazione e Cultura Enogastronomica Accademia dei Sapori, in collaborazione con il Gourmet Store Buonissimo.

Sabato 26 ottobre alle ore 11.30 e alle ore 17.30 presso l’Area Laboratori di Corso Garibaldi – “Officina dei Sapori”, degustazioni guidate a cura dell’agronoma Elena Barusco, apprezzata conduttrice di programmi radiofonici. Un’occasione imperdibile per chiunque sia interessato a riscoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali attraverso l’appuntamento con una realtà viva e appassionante, mirata all’informazione sulle peculiarità enogastronomiche del territorio e all’esperienza diretta attraverso la degustazione. Sabato 26 ottobre alle ore 16. 30 presso Buonissimo Gourmet Store di Corso Mameli – “Showcooking”, dimostrazioni di alta cucina a cura dello chef Gianfranco Grassi  che intratterrà il pubblico con la preparazione dal vivo di piatti a base di formaggi.

Domenica 27 ottobre alle ore 11.00 presso Buonissimo Gourmet Store di Corso Mameli – “Officina dei Sapori”, momento di approfondimento curato dall’esperto birraio Mauro Toson che coinvolgerà i partecipanti in un viaggio affascinante alla scoperta della birra artigianale valdostana e ai possibili abbinamenti con i formaggi.

I laboratori sono a partecipazione libera e gratuita.

L’appuntamento con i migliori prodotti dell’eno-gastronomia italiana proseguirà sempre in Corso Garibaldi: venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre, con la manifestazione “Vinolì” che per il terzo anno consecutivo valorizzerà due prodotti cardine della dieta mediterranea: il vino e l’olio. Corso Garibaldi si arricchirà della presenza di eccellenti produttori ed esperti enogastronomici che guideranno il pubblico alla conoscenza di questi due preziosi alimenti, protagonisti indiscussi delle tavole italiane.

Entrambe le manifestazioni si inseriscono nel palinsesto di eventi promosso dal Comune di Brescia e denominato BRESCIAINTUTTIISENSI. Passione e professionalità, storia e tradizione. Sono questi gli ingredienti che rendono unici e speciali questi eventi, apprezzati da un pubblico variegato per provenienza e formazione, specializzato o semplicemente incuriosito dalle prelibatezze in vendita e degustazione.

 

Gli eventi, patrocinati dal Comune di Brescia e da Ersaf Lombardia, sono organizzati dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori che dal 2004 valorizza l’enogastronomia regionale italiana e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori agroalimentari che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI