Youn Sun Nah porta il suo “Lento” al Grande

0

In linea con le passate stagioni del Teatro Grande di Brescia anche la proposta di spettacolo 2013 volge lo sguardo alle giovani rivelazioni. Ne è un esempio l’appuntamento, unica data italiana, del 19 novembre alle 21.00 con Youn Sun Nah, una delle più incredibili giovani voci che negli ultimi anni si siano affacciate sul panorama del jazz internazionale.

Le voci femminili che riescono a scuotere un intero genere non si trovano spesso. Diana Krall e Norah Jones sono state dei talenti eccezionali per il nuovo colore che hanno donato al jazz vocale, e la cantante coreana Youn Sun Nah è stata allo stesso modo fenomenale. Negli ultimi anni ha conquistato il mondo della musica con i suoi album “Voyage” (2009) e “Same Girl” (2010) pubblicati da ACT. “Un miracolo“, “una grande opera d’arte“, “incantevole” “una cantante di prim’ordine”: sono alcune delle reazioni della stampa ai suoi album.

Disco d’Oro in Francia e vincitrice di prestigiosi premi, tra cui quattro “Korean Music Award”, il BMW World Jazz Award, il Choc Jazzman e l’ECHO Jazz Award come migliore cantante donna a livello internazionale, al Teatro Grande porterà in prima nazionale il nuovo album Lento che combina le qualità uniche dell’artista tra cui il saper miscelare diversi elementi musicali e culturali in modo insolito ma rispettoso: oltre al jazz e agli stili correlati, attinge alla “chanson”, al pop, alla musica folk e, per la prima volta, Nah si richiama anche alla musica classica europea.

Youn Sun Nah svela il suo potere espressivo in modo particolare nei momenti più calmi e lenti: la precisione della sua intonazione e del fraseggio, un gran senso del tempo e la voce cristallina le rendono possibile trasformare forme minimaliste in potenti emozioni, eleganza pura e magia. Tutto ciò richiede di avere accanto musicisti estremamente acuti e attenti, come il compagno di lunga data Ulf Wakenius che si esibirà alla chitarra accompagnando Nah nel concerto al Teatro Grande.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e alla Biglietteria del Teatro Grande (si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome