Festa della Lombardia, Rolfi e Martinazzoli (Lega): “Vittoria della Lega Nord”

0

Via libera dal Consiglio regionale lombardo alla Legge per l’istituzione della Festa della Lombardia. Nel merito sono intervenuti i consiglieri regionali della Lega Nord, Donatella Martinazzoli e Fabio Rolfi.

“Come Lega Nord – affermano gli esponenti del Carroccio – esprimiamo viva soddisfazione per il risultato ottenuto: il 29 maggio sarà la Festa di tutti i lombardi. Si tratta certamente di una grande vittoria per il nostro Movimento ma rappresenta anche un forte segnale nella difesa della prerogative degli Enti territoriali, in particolare in un momento in cui il centralismo sta cercando di eliminare le autonomie e le Regioni stesse. Inoltre è bene specificare che il voto di oggi dà seguito a una disposizione contenuta nel’articolo 1 del nostro Statuto regionale. A prescindere da ciò siamo convinti che questa data, per il suo fortissimo valore storico e culturale, sia la scelta migliore per celebrare l’orgoglio e l’identità della Lombardia. È bene ricordare infatti che il 29 maggio del 1176 si celebra la ricorrenza della Battaglia di Legnano e in quell’occasione i Comuni, uniti sotto il simbolo del Carroccio nella grande alleanza che fu la Lega Lombarda, inflissero una pesante sconfitta al Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero. Chi conosce la storia sa bene che questa data non rappresenta soltanto una vittoria di carattere militare ma anche e soprattutto – concludono Rolfi e Martinazzoli – il crepuscolo del modello feudale e il trionfo di quegli ideali rappresentati dalle libere città della Lombardia.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome