Champions, ottimo inizio per l’An Brescia che vince contro il Partizan Belgrado

0

Comincia bene l’avventura in Champions dell’An Brescia: a Mompiano, nel primo match della fase a gironi (definita dalla Len, preliminare), la squadra di Sandro Bovo supera con un netto 11 a 6, il Partizan Belgrado, al termine di una sfida che, inizialmente, ha fatto sudare freddo i tanti tifosi accorsi per gustarsi l’appuntamento internazionale. Infatti, nella prima frazione, i bresciani giocano in maniera contratta, con poca determinazione, lasciando troppa libertà ai giovani attaccanti serbi, e sciupando anche un rigore (tiro di Willi Molina parato da Zivojinovic). Morale: al primo intervallo, i bianco-neri ospiti conducono per 3 a 1, ma più che i due gol di scarto, a preoccupare è l’atteggiamento quasi  rinunciatario. Il secondo tempo parte male (superiorità sprecata), ma poi l’An inizia a carburare rientrando decisamente in partita grazie alla vivacità dell’atteso Ugo Crousillat – al debutto ufficiale con le calottine biancoazzurre e autore della prima segnatura – e grazie alla doppietta di Nicholas Presciutti (in gol da posizione 1 e su ottimo assist di Daniele Giorgi) e alla rete in superiorità di Michael Bodegas. A metà match, sul punteggio di 4 pari (a segno per il Partizan, il mancino Mandic), da un lato, viene a galla la mancanza d’esperienza della formazione di Vujasinovic, mentre sul fronte An, azione dopo azione, cresce la convinzione nei propri mezzi: un’altra volta è Valerio Rizzo a suonare la carica con due reti dal perimetro (la seconda con un po’ di complicità di Zivojinovic, che poi sarà sostituito). Il terzo tempo termina sul 4 a 1 (per Brescia, in gol anche Di Fulvio e Bodegas, per il Partizan, ancora Mandic), e, a quel punto, i belgradesi non hanno più la lucidità, e le energie, per riaprire i giochi: nell’ultimo quarto, grazie a una quasi perfetta prestazione corale – sottolineata dai gol di Crousillat, Napolitano e Bodegas, dagli assist di Rizzo e con una sola rete al passivo-, l’An porta a casa l’importantissimo risultato.

Il primo esame internazionale è brillantemente superato e la gioia dei tifosi – tra cui le graditissime rappresentative del Rugby Calvisano e del Basket Brescia – è difficile da contenere.

«Sono davvero soddisfatto – esordisce il tecnico, Bovo -, tanto per il risultato, quanto per il gioco espresso dai ragazzi: al di là dell’avvio un po’ titubante dovuto ad un eccesso di emozione, siamo riusciti a fare quello che ci eravamo prefissati, ossia a contenere i loro attacchi stando attenti sui tiri dai 5 metri e coprendo le diagonali sulla circolazione di palla. Davanti siamo stati efficaci sia con l’uomo in più, che con l’attacco posizionato; e, poi, veramente buono è stato l’inserimento di Crousillat. Questa era solo la settima partita ufficiale e non era facile trovare il giusto affiatamento. Bene così, abbiamo fatto un altro passo in avanti».

«Siamo partiti troppo contratti – spiega l’estremo difensore, Marco Del Lungo -, soprattutto per la mancanza di abitudine all’arbitraggio internazionale e al modo di giocare che, all’estero, è normale ma che, per noi italiani, è molto più fisico, più duro. A partire dal terzo tempo, abbiamo ingranato, e siamo riusciti a imporre il nostro valore; prima, Valerio (Rizzo, n.d.r.) ha tirato fuori dal cilindro, due perle, poi, nel quarto tempo, abbiamo finalizzato bene le occasioni avute. Una buona uscita davanti a un pubblico numeroso che ci ha sostenuto per tutta la partita, anche quando giocavamo malino, e che abbiamo ripagato con un successo importante; è stato proprio bello vedere tutti quei tifosi esultare, e sentire il loro incitamento anche nei momenti difficili».  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome