Prevalle, il Comune apre lo sportello unico per l’edilizia

0

A Prevalle nasce lo sportello unico digitale per l’edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi di questo ambito in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini.
Il servizio si chiama CPortal ed è stato realizzato per il Comune di Prevalle da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.
L’obiettivo è creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti e attraverso internet raggiunga l’U.O. Urbanistica e Edilizia. L’ufficio tecnico potrà importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web.
“Sappiamo quanto sia importante attivare servizi per garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche comunali. Con l’istituzione dello sportello unico per l’edilizia desideriamo agevolare professionisti e tecnici e offrire un servizio migliore ai cittadini. In futuro la progressiva riduzione dell’utilizzo del materiale cartaceo e delle spese legate a esso, consentirà maggiori investimenti per la tutela dell’ambiente” dice l’Arch. Franco Gosetti Assessore all’Edilizia e Urbanistica del Comune di Prevalle.
La piattaforma CPortal permetterà di presentare pratiche edilizie, pubblicarle, visualizzare la cartografia comunale e di rendere disponibili online i regolamenti comunali relativi al sistema normativo nazionale e regionale.
Il dottor Beretta Ruggero di Starch afferma: “Siamo lieti di poter offrire anche al Comune di Prevalle la nostra esperienza trentennale e ci auguriamo che sempre più Comuni adottino soluzioni in grado agevolare il trasferimento di informazioni degli uffici comunali con chi opera all’esterno, risparmiando tempo e risorse importanti.”.
L’incontro di presentazione avrà inizio alle 14,15 presso la Sala Consiliare del Comune di Prevalle in via Morani n. 11
La STARCH srl nasce nel 1985 con la finalità di rea¬lizzare software, servizi e sistemi per l’automazione degli Uffici Tecnici della Pubblica Amministrazione. In particolare la Starch è leader nella produzione di software per la gestione delle Pratiche Edilizie, dei Certificati di Destinazione Urbanistica e di Agibilità. Ad oggi oltre 500 Comuni distribuiti in tutta Italia utilizzano le soluzioni tecnologiche dell’azienda. www.starch.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome